Adempimenti

Rifiuti, il 22 giugno la scadenza per il Mud 2019: a maggio tre seminari con la Camera di Commercio

Il 10 maggio alle 9.30 a Savona (presso la Scuola Edile di via Molinero a Legino)

Camera di Commercio di Savona

Savona. Tutti i soggetti che producono, trattano e smaltiscono rifiuti sono tenuti a presentare il modello unico di dichiarazione ambientale (Mud) relativo all’anno 2018.

Un adempimento la cui scadenza quest’anno è prorogata al 22 giugno, per effetto delle variazioni apportate al modello della dichiarazione ambientale. Rispetto allo scorso anno, sono state infatti introdotte alcune modifiche alle informazioni da trasmettere che riguardano le dichiarazioni presentate dai soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti e dai Comuni. Non vi sono invece modifiche per quanto riguarda i produttori.

Anche quest’anno Unioncamere Liguria e le Camere di Commercio liguri organizzano alcuni seminari gratuiti per agevolare gli interessati nella gestione dell’adempimento. Gli incontri sono in calendario il 10 maggio alle 9.30 a Savona (presso la Scuola Edile di via Molinero a Legino); il 13 maggio alle 9.30 alla Spezia (nella Sala Marmori della Camera Commercio in piazza Europa) e il 20 maggio alle 9.30 a Imperia (nella Sala Multimediale della Camera Commercio di via Schiva 29). Il seminario sarà replicato anche a Genova nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa Valori il 23 maggio sempre alle 9.30.

Nel corso dei seminari verranno approfondite, in particolare, le novità introdotte dal decreto del presidente del consiglio dei ministri del 24 dicembre 2018, i soggetti obbligati, le modalità di compilazione, le modalità di presentazione delle dichiarazioni semplificate, il sistema sanzionatorio.

La partecipazione ai seminari è gratuita, ma è necessario prenotarsi via email scrivendo ai seguenti indirizzi: per Savona a dario.cavanna@rivlig.camcom.it; per La Spezia a andrea.pidoto@rivlig.camcom.it; per Imperia a eugenio.pario@rivlig.camcom.it. Per approfondimenti è inoltre possibile consultare il sito Web camerale a questa pagina.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.