IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rientra l’sos sabbia ad Alassio: domani iniziano le operazioni di ripascimento

Al primo ripascimento, finanziato dai Bagni Marini, ne seguirà un secondo finanziato con fondi regionali

Alassio. Dopo mesi di polemiche, la sabbia tornerà davvero a “popolare” copiosamente il litorale alassino: domani (23 maggio), infatti, inizieranno le tante attese operazioni di ripascimento, rimandate a più riprese nelle scorse settimane anche per via di condizioni meteo-marine avverse.

La mareggiata dello scorso 29 ottobre, a cui ne erano seguite altre sempre di forte entità, aveva quasi messo in ginocchio la città del Muretto che, forte della buona volontà dei suoi commercianti e dei suoi balneari, era comunque riuscita a “riprendersi”. Passeggiata, centro e spiagge ripulite quasi a tempo di record, ma con un problema apparentemente insormontabile: la mancanza di sabbia, “divorata” dalla forza del mare.

Ora, finalmente, dopo riunioni tra balneari e confronti, anche molto accesi, che hanno visto protagonisti anche Comune e Regione, domani inizierà il primo ripascimento, con la chiatta attesa in mattinata.

A seguire, al termine del primo ripascimento (tempo stimato, circa un mese) dovrebbe essere avviato anche un secondo ripascimento, sotto la regia del Comune e finanziato con fondi regionali di Protezione civile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.