2019-2020

Regione, via libera al calendario venatorio: “Posticipato di 3 settimane avvio caccia al cinghiale”

“Un primo passo per garantire più sicurezza nei nostri boschi”

caccia cinghiale

Regione. Questa mattina la III Commissione – Attivita’ produttive, cultura, formazione e Lavoro, presieduta da Andrea Costa (Liguria Popolare),  ha espresso parere favorevole alla Proposta di calendario venatorio regionale per la stagione 2019/2020.

Fra le novità della prossima stagione c’è il posticipo di tre settimane dell’inizio della caccia al cinghiale: l’attività venatoria per questa specie inizierà il 6 ottobre e si concluderà il 6 gennaio mentre negli anni precedenti l’avvio era fissato a metà settembre e la conclusione a metà dicembre.

“Sono molto soddisfatto che sia stata accolta, in buona parte, la proposta che avevo avanzato, attraverso un ordine del giorno in cui chiedevo che la caccia al cinghiale si svolgesse fra il primo novembre e il 31 gennaio, – ha dichiarato Costa. – Si tratta di una proposta di buon senso per coniugare le esigenze del mondo venatorio e di quanti, alla fine dell’estate e nelle prime settimane di autunno, frequentano ancora i nostri boschi”.

“La vegetazione, che resta fitta in settembre e ottobre, non permette una buona visibilità e, dunque, può rappresentare un rischio per escursionisti, turisti e per chiunque, anche per scopi sportivi, percorre i sentieri del nostro entroterra. La modifica inserita nel prossimo calendario venatorio – conclude  – rappresenta un primo passo per garantire maggiore sicurezza a tutti”, ha concluso Costa ringraziando l’assessore alla caccia Stefano Mai “per la sensibilità dimostrata accogliendo l’orientamento suggerito attraverso l’ordine del giorno”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.