IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I Magazine di IVG.it - Liguria del Gusto

“Maggio il mese dell’asparago”

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Più informazioni su

E’ una tradizione che la Condotta Slow Food di Finale, Albenga ed Alassio, promuova “Maggio il mese dell’asparago”, detto anche “cibo degli Dei” con il coinvolgimento dei produttori del Presidio dell’Asparago Violetto di Albenga. Ormai da anni, una selezione di locali nel ponente ligure, inseriscono nei loro menù, almeno, una portata con questo gustosissimo prodotto e per tutto il mese della sua presenza sul mercato.

La cena, prevista per venerdì 31 maggio, delle condotte slow sul tema, come spesso succede nelle migliori occasioni, la presentiamo insieme alla Condotta Slow Food del savonese al Nazionale di Noli, locale guidato da una giovane brigata di cucina diretta dallo chef stellato “Giuse” Ricchebuono del Vescovado e punto di riferimento anche per i pescatori del Presidio Slow Food della pesca artigianale del golfo e quindi pertinente ai temi lanciati nella rete di Slow Fish 2019 appena concluso a Genova.

Il menù del Nazionale di Noli, che caratterizzerà la serata delle condotte slow per la delizia dei commensali, sarà:

– sgombro sott’olio con asparagi viola e pomodorini confit
– brandita di baccalà su vellutata di asparagi viola e grissino al sesamo
– tortelli farciti di asparagi viola con gamberi bianchi
– filetto di pescato , asparagi viola e salsa bernese all’aglio selvatico
– gelato di asparagi viola e nocciole misto chiavari

in abbinamento ai vini liguri selezionati dalla cantina del locale.

La quota di partecipazione sarà di 40 euro per i soci e 45 euro per i non soci. Prenotazioni obbligatoria al Ristorante Nazionale tel. 019 748887.

L’asparago violetto è una riconosciuta peculiarità dell’albenganese e i selezionati produttori del Presidio e fornitori dei locali partecipanti, sono:

Albenga in Tavola di Ferrero e Montano Albenga
Piazza XX Settembre, 7 tel. 338 8462414 eruli@libero.it

Enrico e Lanzalaco di Luca Lanzalaco Leca d’Albenga Regione Bagnoli, 35 tel. 0182 554717 – 333 2703480 enrico.lanzalaco@gmail.com

Montano di Marisa Montano Ceriale Via Prae, 1
tel. 0182 931059-328 8926306 aziendamontano@alice.it

Pietro Sardo Lusignano d’Albenga Regione Acquafredda, 4
tel. 335 6672685 pietro.sardo@alice.it

Asparago violetto di Albenga


Per informzioni:
Monica Maroglio 3288710604 (Finale, Albenga e alassio)
Vincenzo Ricotta 335381121 (Savona – Varazze Noli e Sassello)

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni. Pillole di gusto per palati ligustici, ogni lunedì e venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.