Incontro

La scuola primaria di Cisano varca i confini: gemellaggio con la scuola francese di Garbejaire

Da ottobre a maggio gli alunni si sono scambiati e- mail e lettere in entrambe le lingue e hanno visionato video 

Cisano sul Neva. La classe quinta della scuola primaria  di Cisano (non nuova a questo genere di iniziative), nell’anno scolastico in corso, ha intrattenuto  uno scambio culturale con le due classi francesi CM1 e CM2 della scuola francese di Garbejaire a Valbonne, corrispondenti ad una quarta e una quinta elementari italiane.

Da ottobre a maggio, gli alunni si sono scambiati e- mail e lettere cartacee in entrambe le lingue, hanno visionato video sulla diversa organizzazione scolastica, cercando somiglianze e differenze, hanno preparato canzoni e balletti e finalmente il 18 maggio è avvenuto l’incontro che ha rappresentato il traguardo di questo interessante percorso culturale.

Gli alunni della classe quinta di Cisano, accompagnati dai genitori, dalla vice preside dell’Istituto Comprensivo di Albenga 2 e da alcune maestre sono partiti per Villeneuve – Loubet, nel dipartimento delle Alpi Marittime in Costa Azzurra, dove li aspettavano i corrispondenti francesi. I ragazzi hanno fatto subito amicizia.

Scuola primaria Cisano gemellaggio

L’Ufficio del Turismo aveva organizzato un “jeu de piste”, una caccia al tesoro all’interno del villaggio e una visita al museo del gran cuoco francese Auguste Escoffier, nativo di Villeneuve -Loubet e inventore della Pesca Melba, un dolce  tipico preparato la prima volta in onore della leggendaria cantante d’opera australiana Nellie Melba, da lui molto ammirata.

Nel pomeriggio, i due gruppi si sono recati al parco avventura Canyon Forest, per cimentarsi in diversi percorsi acrobatici sugli alberi, scalate, ponti tibetani, salto di Tarzan, arrampicate mozzafiato. E alla fine i saluti e la speranza di poter ripetere questa bellissima avventura.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.