IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Juniores Nazionali Under 19, al via la fase finale

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

È partita sabato 27 aprile la fase finale del campionato Juniores Nazionali Under 19.

Sono 11 le formazioni cadette della Serie D che si sono qualificate vincendo i rispettivi gironi: Chieri, Ponte S.P. Isola, Mantova, Legnago Salus, Modena, Savona, Aquila Montevarchi, Aprilia Racing, Recanatese, Avellino e Audace Cerignola.

A completare il roster, come da regolamento, ci saranno le due migliori classificate tra le squadre di Serie D impegnate nei campionati regionali delle isole maggiori. Per la Sardegna ci sarà il Castiadas, mentre la Sicilia sarà rappresentata dal Città di Messina.

Inoltre, parteciperanno alla fase finale anche le società classificate dal 2° al 5° posto di ciascun girone, che si affronteranno nei play-off in programma il 27 aprile e il 4 maggio. Questi non saranno necessari nei casi in cui il distacco è pari o superiore a 8 punti tra 2ª-5ª e 3ª-4ª.

La competizione proseguirà con la disputa di ottavi e quarti di finale (andata e ritorno). Il titolo verrà poi assegnato attraverso la consueta formula del concentramento unico per semifinali (13 giugno) e finale (15 giugno). Nella scorsa stagione a fregiarsi del Tricolore è stata la Recanatese (vedi foto) che si è imposta nella finalissima di Forte dei Marmi del 17 giugno con il Seregno per 2 a 1 ai rigori.

In quella occasione (a cui ero presente) il portiere marchigiano Simone Piangerelli che ora milita in serie D gir.F (3^ in classifica), parò ben 4 penalty.

Confidiamo che le due nostre rappresentanti liguri (Savona e Fezzanese) possano arrivare più in alto possibile visto che potranno disporre di atleti attualmente in carico alla rosa della prima squadra che di sicuro ne rinforzeranno la già elevata competitività.

Ecco il calendario delle gare

27 aprile e 4 maggio
Play-off di girone
Girone A: Borgaro Nobis-Borgosesia
Girone B: Folgore Caratese-Como, Olginatese-Pro Sesto
Girone C: Adrense-Caravaggio
Girone D: Belluno-Union Feltre
Girone E: Santarcangelo-Reggio Audace
Girone F: Fezzanese-Real Forte Querceta, Seravezza-Ghivizzano B.
Girone G: Sangiovannese-Scandicci, San Donato Tavarnelle-Sinalunghese
Girone H: Flaminia-Trastevere
Girone I: Sangiustese-Francavilla, Pineto-Castelfidardo
Girone L: AZ Picerno-Turris
Girone M: Gravina-Bitonto, Città di Fasano-Bari

15 maggio
Prima giornata triangolari – abbinamenti andata
18 maggio
Seconda giornata triangolari
22 maggio
Terza giornata triangolari – abbinamenti ritorno

29 maggio
Ottavi di finale – andata
1 giugno
Ottavi di finale – ritorno

5 giugno
Quarti di finale – andata
8 giugno
Quarti di finale – ritorno

13 giugno
Semifinale (gara unica)

15 giugno
Finale

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.