Protesta

Insegnante sospesa per slide su Salvini, flash mob in Consiglio regionale di Pd e Rete a Sinistra

I consiglieri di entrambi i gruppi, in aula, hanno esposto alcuni cartelli con gli articoli 21 e 33 della Costituzione italiana

protesta insegnante palermo

Liguria. I Gruppi del Partito Democratico e di Rete a Sinistra – Liberamente Liguria hanno aderito, questa mattina, dopo le 11, al flash mob Teacher Pride per esprimere solidarietà a Maria Rosa Dell’Aria, l’insegnante di Palermo sospesa, nei giorni scorsi, per una ricerca dei suoi alunni sul Decreto Sicurezza del Governo Lega-5 Stelle.

I consiglieri di entrambi i gruppi, in aula, hanno esposto alcuni cartelli con gli articoli 21 e 33 della Costituzione italiana, che tutelano la libertà di espressione e di insegnamento.

I due capigruppo, Giovanni Lunardon e Gianni Pastorino hanno anche letto pubblicamente entrambi gli articoli della Carta, ricordando che “tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” (articolo 21) e che “l’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento” (articolo 33).

Il presidente del Consiglio Piana ha sospeso i lavori dell’aula, ma i consiglieri hanno continuato a leggere – anche senza microfono – e a esporre i cartelli.

“Consideriamo molto grave – hanno detto Lunardon e Pastorino – che un’insegnante sia stata sospesa per aver esercitato il suo diritto-dovere di insegnare. Siamo qui per chiedere il suo ritorno immediato a scuola e la fine di questo pesantissimo clima di censura, nei confronti di chiunque critichi l’operato di questo Governo”.

IL VIDEO:

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.