Savona. La provincia di Savona si conferma quella con l’affluenza più alta in Liguria. Le votazioni per il rinnovo dei rappresenti al Parlamento europeo vedono un’affluenza del 62,91% (inferiore di quasi tre punti percentuali a quelli delle ultime europee).
Per le elezioni comunali invece l’affluenza si attesta al 67,01%: in questo caso il calo rispetto all’ultima tornata è poco meno del 4%.
Il Comune con la più alta affluenza per le elezioni europee nella nostra provincia è Onzo (88,83%); quello con la più bassa invece è Giusvalla, dove addirittura ha votato solamente il 25,22% degli aventi diritto. In generale si registra, rispetto alle ultime europee, un calo generalizzato quasi ovunque: i più eclatanti a Calice Ligure (-18%), Nasino (-15,5%), Bardineto (-14%), Roccavignale (-13,5%) e il trio composto da Bormida, Casanova Lerrone e Magliolo (per tutte circa -11%). Fanno eccezione alcuni Comuni in cui il dato invece è salito, un gruppetto guidato da Onzo (+7%), Arnasco e Castelbianco (+5,5%).
Per quanto riguarda la Liguria invece l’affluenza supera di poco il 60% per le europee e il 64% per le comunali.
Clicca qui per vedere i dati savonesi relativi all’affluenza per le comunali.
Clicca qui per quelli relativi alle europee.