IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elezioni, i dati definitivi sull’affluenza in provincia di Savona

Come previsto l'affluenza è maggiore nei Comuni in cui si votava anche per eleggere il sindaco

Più informazioni su

Savona. La provincia di Savona si conferma quella con l’affluenza più alta in Liguria. Le votazioni per il rinnovo dei rappresenti al Parlamento europeo vedono un’affluenza del 62,91% (inferiore di quasi tre punti percentuali a quelli delle ultime europee).

Per le elezioni comunali invece l’affluenza si attesta al 67,01%: in questo caso il calo rispetto all’ultima tornata è poco meno del 4%.

Il Comune con la più alta affluenza per le elezioni europee nella nostra provincia è Onzo (88,83%); quello con la più bassa invece è Giusvalla, dove addirittura ha votato solamente il 25,22% degli aventi diritto. In generale si registra, rispetto alle ultime europee, un calo generalizzato quasi ovunque: i più eclatanti a Calice Ligure (-18%), Nasino (-15,5%), Bardineto (-14%), Roccavignale (-13,5%) e il trio composto da Bormida, Casanova Lerrone e Magliolo (per tutte circa -11%). Fanno eccezione alcuni Comuni in cui il dato invece è salito, un gruppetto guidato da Onzo (+7%), Arnasco e Castelbianco (+5,5%).

Per quanto riguarda la Liguria invece l’affluenza supera di poco il 60% per le europee e il 64% per le comunali.

Clicca qui per vedere i dati savonesi relativi all’affluenza per le comunali.

Clicca qui per quelli relativi alle europee.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.