IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elezioni europee, centrodestra vicino al 60% nei comuni della Riviera: Calleri, Foscolo e Gualberti sperano

Se il dato verrà confermato alle comunali i candidati del centrodestra potrebbero avere vita facile, addirittura niente ballottaggio per Calleri?

Riviera. Lo spoglio delle amministrative inizierà solo alle 14 di questo pomeriggio, ma se gli elettori avranno confermato anche nel voto amministrativo quanto fatto alle europee, in tutti i comuni della riviera che devono rieleggere sindaco e consiglio comunale ci sarà un plebiscito verso i candidati di centrodestra.

Il comune più importante al voto è Albenga e qui la sfida tra Calleri (cdx) Tomatis (csx) potrebbe chiudersi già al primo turno visto che i 3 principali partiti del centrodestra viaggiano al 60% con il Carroccio alla stratosferica cifra del 46%, quasi tre volte il dato del Partito Democratico fermo al 16%.

A Pietra Ligure Luigi De Vincenzi deve compiere un “miracolo” contro l’onorevole Sara Foscolo visto che ieri il centrodestra ha raccolto il 55% a fronte del 19% del PD, mentre sembra escluso dai giochi il MoVimento 5 Stelle che si ferma al 13%.

Stesso discorso anche a Finale Ligure dove il centrodestra è sceso in campo compatto con Massimo Gualberti mentre ci sono 4 candidati di area centro sinistra che potrebbero aver eroso i voti per Ugo Frascherelli. Vale dunque quanto detto prima per De Vincenzi: il primo cittadino uscente dovrà compiere un vero miracolo per rimontare dal 19,80% del PD al 52% del trio Lega, FI e FDI.

La debacle del MoVimento 5 Stelle a Varazze è il simbolo di questa tornata elettorale. Nel levante ligure si è fermato al 14% nonostante il forte peso degli onorevoli pentastellati, dietro al PD (21%) e alla Lega, che sfiora il 37% (in generale il centrodestra unito viaggia di poco sopra quota 50%).

Per vedere tutti i dati, comune per comune, le preferenze e tutte le percentuali guarda il nostro speciale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.