Riviera. Lo spoglio delle amministrative inizierà solo alle 14 di questo pomeriggio, ma se gli elettori avranno confermato anche nel voto amministrativo quanto fatto alle europee, in tutti i comuni della riviera che devono rieleggere sindaco e consiglio comunale ci sarà un plebiscito verso i candidati di centrodestra.
Il comune più importante al voto è Albenga e qui la sfida tra Calleri (cdx) Tomatis (csx) potrebbe chiudersi già al primo turno visto che i 3 principali partiti del centrodestra viaggiano al 60% con il Carroccio alla stratosferica cifra del 46%, quasi tre volte il dato del Partito Democratico fermo al 16%.
A Pietra Ligure Luigi De Vincenzi deve compiere un “miracolo” contro l’onorevole Sara Foscolo visto che ieri il centrodestra ha raccolto il 55% a fronte del 19% del PD, mentre sembra escluso dai giochi il MoVimento 5 Stelle che si ferma al 13%.
Stesso discorso anche a Finale Ligure dove il centrodestra è sceso in campo compatto con Massimo Gualberti mentre ci sono 4 candidati di area centro sinistra che potrebbero aver eroso i voti per Ugo Frascherelli. Vale dunque quanto detto prima per De Vincenzi: il primo cittadino uscente dovrà compiere un vero miracolo per rimontare dal 19,80% del PD al 52% del trio Lega, FI e FDI.
La debacle del MoVimento 5 Stelle a Varazze è il simbolo di questa tornata elettorale. Nel levante ligure si è fermato al 14% nonostante il forte peso degli onorevoli pentastellati, dietro al PD (21%) e alla Lega, che sfiora il 37% (in generale il centrodestra unito viaggia di poco sopra quota 50%).
Per vedere tutti i dati, comune per comune, le preferenze e tutte le percentuali guarda il nostro speciale.