IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cosseria, esemplare di upupa in difficoltà soccorso dall’Enpa

Migra tra l’Africa e l’Europa e nidifica in cavità di alberi e anfratti di rocce e muri

Più informazioni su

Cosseria. Una bellissima upupa in difficoltà è stata soccorsa a Cosseria dai volontari della Protezione Animali savonese, che la stanno ora curando per poterla rimettere in libertà al più presto.

“Questo strano uccello, caro al poeta Eugenio Montale che lo difende in una sua famosa poesia, vive in luoghi secchi tra boschetti e frutteti e lungo strade sterrate, dove ama fare bagni di polvere; migra tra l’Africa e l’Europa e nidifica in cavità di alberi e anfratti di rocce e muri; si ciba di insetti, larve, molluschi e ragni ma è (assieme al cuculo ed alla capinera) soprattutto un insetticida naturale della temuta processionaria, di cui estrae e mangia le crisalidi dalla terra. E’ un animale protetto dalla legge sulla caccia ma è in declino in tutta l’Europa” spiegano dall’Enpa di Savona.

Altri due esemplari in difficoltà sono stati recuperati dalla Protezione Animali Savonese negli anni scorsi, a Savona tra i binari della stazione ferroviaria e sulle alture a Ranco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.