Tradizione

Carcare, tutto pronto per l’edizione 2019 dell’Antica Fiera del Bestiame

La presentazione nel contesto del Mercato dei Produttori Locali, con un laboratorio di mungitura a mano

bestiame carcare

Carcare. Nell’ambito del “Mercato dei produttori locali”, gestito congiuntamente dalle associazioni di categoria Coldiretti e CIA, la giunta del Comune di Carcare presenterà al pubblico e agli addetti ai lavori l’edizione 2019 dell’Antica Fiera del Bestiame. L’appuntamento è fissato per sabato 1 giugno alle 11 in piazza Caravadossi (viale alberato dei platani).

Presentazione ufficiale che sarà anticipata, alle 10, da un laboratorio pratico di mungitura a mano, sarà l’azienda agricola di Pierangelo Torterolo di Giusvalla a cimentarsi in una pratica antica e ormai desueta, ma particolarmente diffusa nelle stalle delle Valli del Bormida, appuntamento quest’ultimo apprezzato soprattutto dai bambini.

Il sindaco di Carcare, Christian De Vecchi ci anticipa le date della rassegna: “L’edizione 2019 dell’Antica Fiera del Bestiame si terrà dal 30 agosto al 1° settembre. Si tratta di una rassegna ultracentenaria dedicata all’esposizione del bovino di razza piemontese, insignito del marchio IGP dall’Unione Europea. Quella di Carcare, oltre ad essere la più antica Fiera di questa tipologia presente in Regione Liguria, documenti ne certificano lo svolgimento tra i mercati autorizzati dalla monarchia Sabauda nei primi dell’800, ‘Mercato agricolo di Carpeneto’, è ad oggi l’unica rimasta in tutta la Liguria.”

leggi anche
Generica
Al bacio!
Mercatini, fiere, musica e sagre: un appassionante fine settimana di eventi in provincia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.