Carcare. Le comiche. Così gli esponenti del gruppo consigliare di minoranza “Lorenzi Sindaco” definisce quanto accaduto in occasione del consiglio comunale tenutosi a Carcare lunedì scorso.
“Il sindaco Christian De Vecchi con tanto di delega al bilancio non ha saputo rispondere ai quesiti e ha comunicato di rivolgersi agli uffici amministrativi – raccontano i consiglieri – Un fatto già accaduto in un recente Consiglio, ma che si è ripetuto puntualmente nella seduta di lunedì scorso”.
Il gruppo di opposizione ha chiesto spiegazioni inerenti “la differenza di 337.798,87 euro sull’avanzo di amministrazione pari a 835.876,41 euro al 31 dicembre 2017 e l’avanzo di amministrazione di 498.077,54 euro al 31 dicembre 2018 e nello specifico dove e con quali modalità questo ‘tesoretto’ fosse stato speso”.
“La risposta del sindaco De Vecchi, che ribadiamo detiene la delega al bilancio, è stata: ‘Sapevo che avreste fatto questa domanda e vi dico di andare domani dagli uffici amministrati per farvelo spiegare’. Una situazione imbarazzante che il sindaco avrebbe potuto evitare se, come succede altrove, quando la materia è troppo complicata ed ostica, avesse chiesto al funzionario di affiancarlo per il punto in questione. Il fatto grave è che De Vecchi non sapeva cosa rispondere in quanto ‘impreparato’. Pertanto abbiamo chiesto alla segretaria di mettere a verbale che il sindaco De Vecchi non è stato in grado di rispondere alla domanda fatta per un cosi importante argomento del bilancio”.