Attenzione

Arpal emette un avviso per vento di burrasca forte: per domenica 12 maggio attese raffiche fino a 90 km/h

Anche nella mattinata di lunedì 13 maggio sono previsti venti forti o di burrasca da nord o nord est

manica vento forte

Liguria. Il Centro Meteo Arpal ha emesso l’avviso per vento di burrasca forte relativo alla giornata di domani, domenica 12 maggio.

Dalla tarda mattinata di oggi, sabato 11, sulla Liguria avremo un aumento dell’instabilità con possibili rovesci o temporali e una bassa probabilità di temporali forti inizialmente a ponente (sulla zona A, cioè lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa, e sulla zona D, ossia Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida), poi in spostamento verso la zona centrale (zona B lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno, e zona E Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia) e quindi il Levante della regione (zona C lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla ).

Non si escludono locali grandinate in corrispondenza dei fenomeni più intensi. Le precipitazioni andranno progressivamente esaurendosi e, nelle prime ore della notte, avremo ancora residui rovesci o temporali sul levante.

Dalla serata di oggi, intanto, inizieranno a rinforzare i venti da nord che, domani, tenderanno progressivamente a diventare di burrasca o burrasca forte, anche se con temporanee pause, con locali raffiche fino a 90/100 chilometri orari, inizialmente sul centro levante (zone B, C ed E) ma in successiva estensione a tutta la regione. Si attendono anche condizioni di mare localmente agitato al largo.

Anche nella mattinata di lunedì 13 maggio sono previsti venti forti o di burrasca da nord o nord est, con locali raffiche fino a 80/90 chilometri orari. Attenuazione dei fenomeni da metà giornata.

Di seguito l’avviso meteorologico completo.

Per la giornata di oggi, sabato 11 maggio: una perturbazione causa un aumento delle condizioni di instabilità dalla tarda mattinata. Possibili rovesci o temporali, con bassa probabilità di temporali forti, inizialmente su A e D, in spostamento verso B ed E e infine su C. Non si escludono locali grandinate in corrispondenza dei fenomeni più intensi. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, fulmini e piccoli smottamenti. Venti forti da sera.

Per domani, domenica 12 maggio: nelle prime ore della notte residui rovesci o temporali su C, con ancora bassa probabilità di isolati temporali forti, in rapido esaurimento verso est. Nel corso della giornata possibili locali rovesci, più probabili su C ed E, per fenomeni sull’Appennino Tosco-Emiliano in sconfinamento verso la Liguria. Progressivo rinforzo dei venti da Nord fino a burrasca o burrasca forte, anche se con temporanee pause, con locali raffiche fino a 90/100 chilometri orari, inizialmente su B, D ed E, in estensione a tutta la regione. Mare localmente agitato al largo.

Per lunedì 13 maggio: in mattinata ancora venti forti o di burrasca da nord o nord est, con locali raffiche fino a 80/90 chilometri orari. Attenuazione dei fenomeni da metà giornata. Mare inizialmente agitato al largo, localmente molto mosso su A, con moto ondoso in progressiva attenuazione.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.