Omicidio colposo

Albisola, donna uccisa da un pezzo di tetto sradicato dal vento: inchiesta archiviata fotogallery

La vittima, Vincenzina Bruzzone, aveva 88 anni: gli accertamenti della Procura hanno chiarito che si è trattato di una tragica fatalità e che non ci sono responsabilità

Albisola Superiore. Alla fine di ottobre 2018 una donna di 88 anni, Vincenzina Bruzzone, era morta ad Albisola Superiore dopo essere stata colpita da un pezzo di lamiera che era stato staccato dal vento dal tetto di un palazzo in via Garibaldi. Una tragedia sulla quale il pm Chiara Venturi aveva aperto un fascicolo per omicidio colposo che ora è stato archiviato.

Le indagini hanno infatti accertato che non ci sono responsabilità per quanto successo. Dalle verifiche tecniche effettuate (dei sopralluoghi si era occupata l’aliquota di polizia giudiziaria dei vigili del fuoco) era emerso che il tetto era a norma (non c’era nessun difetto di costruzione) ed anche la manutenzione era stata eseguita correttamente.

Purtroppo a provocare il distacco della lamiera è stato un evento eccezionale (quel giorno c’era stata una sorta di tromba d’aria) e, di conseguenza, secondo gli inquirenti, non era possibile impedire o prevedere quanto successo. La morte della donna, quindi, è stata provocata da una tragica fatalità.

Quando è stata colpita dai detriti di lamiera Vincenzina Bruzzone era uscita di casa per fare la spesa. Le sue condizioni erano apparse subito gravissime e, nonostante i soccorsi tempestivi, era morta poco dopo l’arrivo in ospedale.

leggi anche
Tragedia ad Albisola, donna muore investita da una lamiera
Nuovi accertamenti
Albisola, donna uccisa da un pezzo di tetto sradicato dal vento: depositata nuova perizia per riaprire il caso

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.