IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al NuovoFilmstudio di Savona la proiezione del film “Paese nostro” evento

Verrà presentata l'associazione Refugees Welcome Italia

Savona. Giovedì 30 maggio al NuovoFilmstudio, presso le Officine Solimano in piazza Pippo Rebagliati 6, verrà proiettato “Paese nostro – Il film che avremmo voluto mostrarvi” di Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise (Italia 2016).

Il film è diviso in due parti a sé stanti: la prima di 70 minuti, la seconda di 67. Il programma alle Officine Solimano prevede alle ore 18 la proiezione della prima parte, alle 19:30 la presentazione di Refugees Welcome Italia, alle 20:30 un rinfresco e alle 21 la visione della seconda parte del film.

Diverse le regie e diversi i soggetti. Il film, proiettato in due tempi, è costituito da sei cortometraggi e ritrae sei operatori sociali impegnati a diverso titolo e in diverse regioni italiane nei progetti SPRAR. Il lavoro degli operatori sociali coinvolti nell’accoglienza, i loro sacrifici, le loro difficoltà, i loro dubbi, la loro quotidiana sfida per la costruzione di una società più aperta e democratica sono al centro del film.

“Paese nostro” è stato realizzato da ZaLab nel 2016 grazie ad un bando presso il Ministero degli Interni, relativo alla disponibilità di un finanziamento del Fondo Asilo, migrazione e integrazione (FAMI) dell’UE per il racconto delle realtà dei progetti SPRAR. Dal gennaio 2017 il film è inspiegabilmente bloccato presso il Ministero degli Interni e non può essere visto dal pubblico. Il 19 marzo il film è stato presentato alla Camera dei Deputati. Oggi Zalab lo distribuisce gratuitamente nelle sale ottenendo una grande partecipazione.

Durante la serata verrà presentata l’associazione Refugees Welcome Italia, organizzazione apartitica e apolitica che promuove un cambiamento culturale e un nuovo modello di accoglienza: l’ospitalità in casa. L’evento è organizzato in collaborazione con Arci Savona, Arcimedia, Caritas Diocesana Savona – Noli, Progetto Città e ZaLab. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Paese Nostro – il trailer from ZaLab on Vimeo.

Domani al NuovoFilmstudio di Savona: il film \

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.