19-25 maggio

Ad Alassio la prima Maratona Letteraria: un’intera settimana dedicata a libri, musica e teatro

L'iniziativa nasce a Verona, un anno fa l'idea di portarla nella Città del Muretto

Alassio. La Maratona Letteraria di Alassio è ai posti di partenza. Un’intera settimana dedicata ai libri, alla letteratura, alla musica ed al teatro, che percorrerà la città dal 19 al 25 maggio.

La maratona letteraria nasce a Verona dalla scrittrice e poetessa Agata di Nuccio. Nel marzo 2018 Fiorella Santoro decide di portarla in Liguria e più precisamente ad Alassio. “Ha girato un’intera settimana per le vie della città per dare spazio a tutti i lettori – raccontano gli organizzatori – E’ proprio durante una delle tappe che conosce Camilla Chelotti. Il feeling tra loro è immediato e le ha portate ad unire le forze per creare la Prima Maratona Letteraria di Alassio”.

“Nei loro progetti c’è anche l’apertura di un circolo culturale, “Chateau d’If”: “Questo sarà un punto di riferimento per tutti coloro che vorranno realizzare i propri sogni riguardanti la scrittura, la musica e l’arte in genere. In circolo infatti si farà carico di creare eventi per promuovere l’operato di chi vorrà portare avanti le proprie passioni. In questo sono aiutate da associazioni quali l’Accademia Kronos – nucleo cinofili del ponente ligure ed il circolo culturale La Luna, già operante a livello nazionale; Erga Edizioni invece le aiuterà nella realizzazione del loro progetto: pubblicare un libro, in collaborazione con le scuole superiori alassine e albenganesi. Il ricavato sarà devoluto interamente ad un’associazione che collabora con il Comune di Genova per la ricostruzione delle zone della Val Polcevera messe in ginocchio dal crollo del ponte Morandi”.

L’idea di Camilla Chelotti e Fiorella Santoro si concretizza attraverso unn calendario fittissimo che riproporrà Alassio come salotto letterario. Si spazierà dalla letteratura romantica a quella moderna, passando per la letteratura di ribellione, il fumetto, la tradizione dialettale e popolare. Ampio spazio è dedicato inoltre ai bambini, al teatro e alla musica.

Ecco un assaggio di calendario:
Domenica 19 maggio, ore 20.00 al Solarium dell’Hotel Enrico – Apertura Maratona Letteraria e presentazione del circolo culturale in itinere “Chateau d’If Alassio”
Lunedì 20 maggio
ore 15.30 al bar “Stella Marina” – La fantasia dei bambini,: letture da e per bambini
ore 20.30 al bar “Spotti” – dagli Anni ’90 ad oggi: Letteratura Moderna
Martedì 21 maggio
ore 15.00 al bar “Rudy Caffè” – Letteratura Fantasy: Oriente VS Occidente in fumetto – Manga VS Comics
ore 20.30 al bar “La Madeleine” – Serata Punk&Rock anni ’70/’80, con Letteratura di Ribellione dell’epoca
Mercoledì 22 maggio
ore 15.00 al “Caffè Roma” – Poesie ed Emozioni
ore 20.30 al “Graf” – Serata WhenWeWereKids, con musica electro-dance e Letteratura Romantica anni ’70/’80
Giovedì 23 maggio
ore 15.00 al circolo della Fenarina – Il Teatro in tutte le sue sfaccettature
ore 20.30 all’Osteria “Mezzaluna” – Cantautori e Letteratura Popolare e Dialettale
Venerdì 24 maggio
alle 15.00 al “Caffè Barusso” – Letteratura Italiana
alle 20.30 al Solarium dell’Hotel Enrico -Letteratura Straniera anche in lingua madre e presentazione dei 4 Cocktail dell’Alassio Drink
Sabato 25 maggio
ore 20.30 Auditorium “R. Baldassarre” Biblioteca Civica – Premiazione delle varie categorie della Maratona Letteraria con l’amichevole partecipazione di Giorgio Caprile.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.