Momento verità

Spotorno, convocato il Consiglio comunale: ecco la nuova giunta del sindaco Fiorini

Gli iscritti del Pd confermano pieno appoggio al sindaco, caccia ad assessore esterno per il turismo

Spotorno. La convocazione è arrivata e sarà il momento della verità per il futuro dell’amministrazione comunale spotornese dopo il terremoto politico scatenato dal caso dell’ex vice sindaco Gianni Spotorno e dalle successive dimissioni a catena degli assessori Delbono e Moretti.

Martedì 23 aprile, alle ore 21:00, è stato convocato il Consiglio comunale di Spotorno (prima convocazione), nel quale è previsto all’ordine del giorno la surroga dei tre dimissionari e l’annuncio sulla nuova giunta comunale: oltre alla “promozione” per Monica Canepa, nuovo assessore al commercio e alla famiglia, sarà Gianluca Giudice il nuovo assessore a pubblica istruzione, servizi alla persona, cooperazione internazionale, cultura e cittadinanza attiva. Infine, per il ruolo di vice sindaco è stata scelta Marina Peluffo, che avrà le deleghe a lavori pubblici, decoro urbano e verde pubblico, raccolta differenziata e igiene urbana, periferie, barriere architettoniche e patrimonio. Al sindaco Fiorini le restanti deleghe: affari generali, bilancio, tributi, finanze e patrimonio, urbanistica, demanio, protezione civile e polizia municipale.

Per la maggioranza, oltre ai consiglieri comunali Matteo Camia, con delghe a sport e outdoor, e Maximiliano Magnone, con delega alle politiche giovanili, è previsto l’ingresso in Consiglio comunale di Isabella Iozzo, l’unica dei quattro consiglieri non eletti che hanno accettato di far parte del parlamentino spotornese (Andrea Berchialla, Andrea Imovilli e Antonio Pisu hanno invece rifiutato).

Tra le possibili novità, il sindaco Fiorini è al lavoro per trovare un assessore esterno a cui affidare la complessa delega del turismo. Insomma, il puzzle è ormai completato, dopo giorni di incontri e riunioni frenetiche, con l’obiettivo di proseguire con il mandato amministrativo.

Intanto nella serata di ieri è andata in scena l’assemblea del circolo locale del Pd, dove si è analizzata la situazione politica spotornese dopo la “tempesta” delle ultime settimane. Fermo restando il caso di cronaca (la presunta truffa finanziaria che vede implicato Gianni Spotorno come ex promotore Azimut), spettante agli organi competenti, è stata ribadita piena fiducia al sindaco Fiorini e al suo operato, sul quale si è compattato tutto il partito.

Il Pd locale ha inoltre apprezzato lo sforzo compiuto dal primo cittadino per trovare una soluzione politico-amministratva adeguata e risolutiva rispetto alle “dimissioni di massa”. E non sono mancate feecciate alle minoranze, che già promettono bagarre in vista del Consiglio comunale di martedì sera, con diretto riferimento al numero legale per le sedute dell’assemblea. La maggioranza c’è, ed è 7 a 4, chiaramente con tutti i limiti che comporta, ma sindaco, assessori e consiglieri vogliono tirare dritti per la loro strada.

Martedì serà si conoscerà se l’azione di questi giorni ha dato i suoi risultati.

leggi anche
Soldi euro contanti
Novità sul caso
Dopo il caos politico arriva l’inchiesta della Procura: l’ex vicesindaco Gianni Spotorno indagato per appropriazione indebita
mattia fiorini
Revenge politik
Spotorno, Pd a difesa di Fiorini: “Riccobene getta benzina sul fuoco, atteggiamento di Delbono inadeguato”
francesco riccobene
Nuovo affondo
Spotorno, Riccobene all’attacco: “Dal Comune ancora nessuna iniziativa per i cittadini rimasti al verde…”
comune spotorno
Che sarà?
Spotorno, il sindaco Fiorini “resiste”: maggioranza a 7 e nuovi assessori
Spotorno comune
Posizione
Spotorno verso il commissariamento? Linea dura delle minoranze: “Sindaco arrogante, nessun patto o dialogo”
Soldi euro contanti
Il caso
Maxi truffa finanziaria a Spotorno, nasce un Comitato: “Denunceremo tutto, tante famiglie sul lastrico”
consiglio comunale spotorno
Bagarre
Consiglio comunale ad alta tensione a Spotorno: le minoranze abbandonano l’aula
consiglio comunale spotorno
Assenti
Spotorno, le minoranze disertano il consiglio comunale: “Convocazione illegittima, amministrazione al capolinea”
consiglio comunale spotorno
Tensione
Spotorno, Fiorini: “Minoranze spesso assenti in Consiglio”. La replica di Marcenaro: “E’ incollato alla poltrona”
Gianni Spotorno
Operazioni sospette
Arrestato l’ex vicesindaco di Spotorno: è accusato di appropriazione indebita e riciclaggio
tribunale savona
Non risponde
Accusato di appropriazione indebita e riciclaggio, Gianni Spotorno fa scena muta in aula

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.