Calcio giovanile

Speciale Torneo delle Regioni 2019: Liguria femminile ad un passo dal Tricolore

Lo speciale Settore Giovanile del Ct Vaniglia

calcio giovanile

Saranno la Liguria e il Piemonte Valle d’Aosta a  giocarsi il gran finale domani alle 13 allo stadio comunale di Ferentino.

Tra lunghe attese e vittorie sfumate sarà un epilogo in cui non mancheranno le motivazioni. CPA Bolzano e CPA Trento (entrambe sconfitte in semifinale) hanno lottato fino all’ultimo secondo ma non è bastato.

La nostra Liguria si avvicina al suo appuntamento con la storia in una categoria in cui non ha mai primeggiato pur riuscendo sempre a stare nel novero delle prime otto. Negli ultimi 15 anni non a caso a raggiunto ben quattro volte le semifinali.

Il CPA Bolzano uscito sconfitto per 1 a 0 manca invece la sua terza finale nelle ultime quattro edizioni. Una semifinale molto equilibrata quella disputatasi tra Liguria e CPA Bolzano decisa da un autogol beffardo al 29′ st.

Grande occasione per Parodi, Famà, Ferrea, Giusto, Luccisano presenti nella scorsa sfortunata spedizione con sempre Ugo Adolfo Maggi alla guida della Rappresentativa ligure.

Il Piemonte Valle d’Aosta invece torna in finale dopo sei anni e si gioca quel titolo che vinse proprio nel Lazio, era il 2011. In tutto due gli scudetti di categoria per le piemontesi, il secondo l’hanno conquistato nel 2010. A condurre la squadra l’eterno Gianluca Riccardi come nel 2011, corsi e ricorsi storici bene auguranti per il Piemonte VdA.

Il CPA Trento deve rimandare ancora una volta l’appuntamento con il suo primo storico successo. La Rappresentativa piemontese sblocca il risultato nella ripresa al 22′ con Serena Accoliti al suo secondo centro nel torneo. Quattro minuti dopo Giada Bagnasco raddoppia. Il risultato non cambia più, 2-0 e Piemonte VdA in finale. Sorleto, Colombero e Aloi dopo essersi fermate in semifinale nel 2018 si sono prese la rivincita.

Non sarà certo facile per le nostre atlete avere ragione di una selezione che si presenta a questo storico incontro forte dell’aver messo sotto in successione regioni come Campania, Emilia, Lazio e Lombardia (data per vincente) ma proprio questo ruolino di marcia senza dubbio molto più impegnativo potrebbe aver logorato le piemontesi dal punto di vista atletico.

Presupponiamo sia una gara molto bilanciata nella quale l’episodio favorevole possa incidere in maniera determinante. Per la Liguria l’occasione è forse irripetibile e andrebbe a coronare un iter di cresita in continuo miglioramento a beneficio dell’intero movimento calcistico femminile. Forza ragazze, la Liguria in primavera è rosa.

leggi anche
torneo regioni liguria femminile
Calcio giovanile
Speciale Torneo delle Regioni 2019: Liguria ad un passo dall’en plein
vaniglia
Calcio giovanile
Speciale Torneo delle Regioni 2019: guida ai quarti
Torneo delle Regioni
Calcio giovanile
Speciale Torneo delle Regioni 2019: Liguria ai quarti con tre selezioni su quattro
Speciale TDR
Calcio giovanile
Speciale Torneo delle Regioni 2019: seconda giornata con più gioie che dolori per la Liguria
Torneo delle Regioni
Calcio giovanile
Speciale Torneo delle Regioni 2019: Liguria bene, ma non benissimo!
TDR
Calcio
Il calendario della Liguria al Torneo delle Regioni 2019
torneo regioni
Calcio
Programma e regolamento del Torneo delle Regioni 2019
Speciale TDR
Calcio
Speciale Torneo delle Regioni: l’appuntamento è a Fiuggi
CT Vaniglia
Calcio giovanile
Speciale Torneo delle Regioni 2019: la Liguria femminile cede sul più bello
Torneo delle Regioni
Calcio giovanile
Speciale Torneo delle Regioni 2019: il bilancio complessivo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.