Poule promozione

Rugby, Serie C1: netto successo per il Savona fotogallery risultati

Questa volta il San Mauro Torinese non riesce a fermare i biancorossi, che si impongono per 35 a 14

Savona. Il Savona esce dal campo di San Mauro Torinese con una vittoria netta, 35 a 14, realizzata mettendo in bella copia l’incontro di andata (15 a 15) e consolidando la seconda posizione in classifica dietro all’irraggiungibile Ivrea.

Quest’anno sul campo dei torinesi si è giocato un rugby confuso, di forza e sportellate, nel quale i savonesi avrebbero gradito qualche intervento arbitrale in più.

La dinamica vista nell’incontro di andata è stata confermata, anche se nell’edizione riveduta e corretta di ieri il Savona ha aggiustato il tiro: un primo tempo totalmente ligure e con un parziale di 35 a 0, una ripresa con meno focus dove il San Mauro ha trovato più spazio, riempiendolo con un gioco di rimessa.

Nell’ultimo quarto di partita abbiamo assistito da un lato ad un arbitraggio con punizioni ed espulsioni a go go e dall’altro ad un déjà vu di un gioco anni ’70, operato dal San Mauro; nonostante due uomini in più e la deriva arrembante i padroni di casa non sono mai riusciti a segnare, fatto questo che dovrebbe porre qualche dubbio al piano di gioco operato. Le due mete piemontesi sono state decretate dall’arbitro come mete tecniche, delle quali una che ha lasciato perplessi gli ospiti.

Il Savona è sceso in campo con due obiettivi precisi, ovvero giocare secondo il piano concertato e non accettare provocazioni. Nel primo tempo è stato ferreo nell’intento ed ha segnato cinque mete, tutte trasformate da Amedeo Serra in giornata, mandando il San Mauro alla ricerca di punti fissi. Nella ripresa, a borsa piena, un calo di concentrazione nel quale si sono inseriti i piemontesi. Il gioco si è spostato più a centro campo e sono comparse qua e là adunate sediziose che hanno messo in difficoltà l’arbitro.

L’incontro si apre con un Savona in meta al primo minuto grazie a Claudio Guida che raccoglie un calcetto a scavalcare operato da Franceri; 7 a 0 prima che le squadre abbiano il tempo di rompere il fiato. A seguire una meta ogni otto minuti. La seconda porta la firma di Alessandro Rando che gioca una palla rubata in raggruppamento da Maruca con un dritto per dritto rasente la maul. Poi è la volta di Michele Briano che con un’azione di primo attacco da mischia chiusa manda in controtempo il suo avversario diretto e schiaccia in mezzo ai pali. Non può mancare una realizzazione di Franceri che in un’azione simile alla meta precedente in qualità di estremo si inserisce creando l’uomo in più. Infine, la quinta meta siglata da Tommaso Rossi che sfrutta una palla rubata in una touche piemontese e con un altro dritto per dritto schiaccia in meta.

Da registrare la buona prova dei tre giocatori inseriti dall’Under 18, ovvero Michele Briano e Alessandro Rando, autori di marcatura, e Luca Enzi, all’esordio assoluto in Serie C1.

Il tabellino:
Rugby San Mauro – Savona Rugby 14-35 (p.t. 0-35) (punti 0-5)
Rugby San Mauro: Guerci, Scursatone, Peila, Russo, Carola, Rosso, Perillo, Migliori, Biletta, Deandrea, Fornaiolo, Lavarini, Graziani, Frenda, Fadel. A disposizione: Vanzo, Bogiatto, Amato, Rosato, Buronzo, Bovio, Beancaccio. All. Vitale Gattuso.
Savona Rugby: Franceri, Bernat, Briano, Scorzoni, C. Guida, Rossi, A. Serra, Rando, R. Guida, Ademi, Urbani, Fiabane, Maruca, Shehu, Baccino. A disposizione: Minuto, Brignolo, Enzi, Giacobbe, F. Serra, R. Ermellino, Sillah, L. Ermellino. All. Andrea Costantino.
Arbitro: Giovanni Fulgoni (Milano).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.