Buone notizie

Regione, via libera ai primi 29 milioni di euro di risarcimento per il maltempo di ottobre

Le risorse serviranno a porre rimedio ai danni ai privati e alle attività produttive

danni mareggiata

Regione. Buone notizie per il nostro territorio: sono infatti in arrivo i primi fondi per la copertura dei danni del maltempo della fine di ottobre 2018. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in qualità di commissario delegato per l’emergenza, ha predisposto nella mattinata di giovedì i provvedimenti per la liquidazione dei primi 29 milioni di euro stanziati dallo Stato: nei prossimi giorni verranno illustrate le modalità di presentazione delle richieste per i vari settori, privato, produttivo e agricolo.

Le somme serviranno a risarcire fino a 5mila euro i danni ai privati per il rientro nelle proprie residenze e fino a 20mila euro per la ripresa delle attività produttive e agricole. Entro la fine di aprile verranno rese disponibili altre risorse, che potranno essere cumulati a quelli concessi oggi.

In totale per il 2019, tra fondi statali e regionali, i 150 comuni liguri colpiti avranno a disposizione 205 milioni di euro per oltre 800 interventi di difesa del suolo, manutenzione e ripristino dei danni ai quali vanno aggiunti i 6,5 milioni già arrivati in Liguria nei giorni immediatamente successivi all’alluvione. Nei prossimi mesi arriverà anche la proposta di riparto per altri 115 milioni disponibili per il prossimo anno a cui, poi, se ne aggiungeranno altri 100 per il 2021.

“Un altro risultato eccellente, anche questa volta Regione Liguria ha dimostrato la sua capacità di mettere a frutto il lavoro svolto, convogliando impegno e strategie per raggiungere risultati importantissimi; grazie a queste risorse il territorio potrà ripartire, le aziende potranno ricominciare a programmare, per riavere la meritata ‘quotidianità’ stravolta dagli eventi dello scorso autunno”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.