Patto

Regione, firmato protocollo con Aism per il collocamento mirato delle persone con sclerosi multipla

Liguria prima a firmare l'accordo

Settimana Nazionale della sclerosi multipla - disabile

Regione. Sviluppare una collaborazione in materia di collocamento mirato delle persone con sclerosi multipla nel territorio regionale con riferimento alle fasi di orientamento, avviamento al lavoro e di mantenimento del posto di lavoro, contrastando l’abbandono precoce, contenendo i fenomeni di esclusione dal mercato del lavoro, sostenendo interventi di abilitazione ai fini lavorativi e realizzando attività sperimentali. Questi gli obiettivi del protocollo d’intesa che oggi Regione Liguria, prima in Italia, ha firmato con Aism.

I dati del Barometro della sclerosi multipla (annualità 2017 e 2018) confermano come, sebbene il 48 per cento delle persone con questa patologia risulti occupato, il 30 per cento di queste ha dovuto ridurre le ore di lavoro mentre il 27 per cento ha dovuto cambiare lavoro. Inoltre, rispetto al totale della popolazione con sclerosi multipla, 1 persona su 2 evidenzia che i sintomi hanno impedito di fare il lavoro che avrebbe voluto svolgere o per cui era qualificato e 1 su 3 dichiara di aver lasciato il lavoro a causa della malattia. Risulta inoltre elevato il numero di domande di prestazioni previdenziali per pensioni di inabilità presentate da persone con SM (1.500 l’anno).

Con la firma del protocollo, le parti si impegnano a realizzare una serie di azioni per sostenere le persone con sclerosi multipla iscritte al collocamento mirato nei processi di accesso e mantenimento al lavoro. Inoltre l’intesa prevede la possibilità di avvalersi di contributi di altri soggetti quali, ad esempio, Inail, Fish, Prioritalia, organizzazioni sindacali e datoriali e le Asl. A seguito della firma odierna, nelle prossime settimane Aism sottoscriverà una convenzione attuativa con Alfa Liguria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.