IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rappresentative Nazionali LND: work in progress

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

Si è tenuta venerdì 29 marzo a Roma nella sede della LND  la riunione tecnica mensile a cui hanno partecipato il Preparatore Atletico delle Rappresentative Nazionali LND  Stefano Taparelli ed i selezionatori della D, Under 18, U17, U16 e U15 Tiziano De Patre, Salvatore D’Urso, Calogero Sanfratello e Andrea Albanese.

Con l’introduzione negli ultimi anni delle Rappresentative che coinvolgono i ragazzi nelle fasce di età più complesse sono emerse nuove necessità di approccio al lavoro da parte degli staff tecnici. In tal senso si è dimostrata fondamentale la collaborazione con lo psicologo dello sport del Coordinamento Staff Sanitario LND Aldo Grauso, all’interno del progetto di Educazione allo Sport.

Grauso ha aperto la riunione affrontando gli stili comunicativi più idonei, con particolare riferimento all’importanza di un’efficace comunicazione non verbale, le dinamiche di gruppo nei vari stages e raduni, e le diverse differenze psicoevolutive dei giovani calciatori, dall’ Under 15 all’Under 19. Si è trattato di un cruciale momento di riflessione per gli allenatori finalizzato a favorire l’integrazione, la relazione e lo spirito di squadra dei tanti ragazzi che vestono la maglia della LND.

Il focus dell’incontro si è poi spostato sulla parte prettamente sportiva. Gli allenatori hanno compiuto una attenta analisi tecnica sull’andamento della Viareggio Cup e del Torneo Città di Arco che hanno visto ben figurare la Rappresentativa Serie D e l’Under 17.

L’ultima parte del confronto ha riguardato la programmazione del monitoraggio delle partite che le 73 Rappresentative disputeranno al prossimo Torneo delle Regioni in programma dal 12 al 19 aprile sui campi del Lazio. La riunione si è chiusa con l’intervento del preparatore atletico Taparelli per dare organicità alla calendarizzazione degli impegni delle Rappresentative Nazionali.

Intanto proseguono le operazioni attorno al gruppo dell’Under 18 che dopo aver vinto il Torneo Caput Mundi lo scorso 22 febbraio torna al lavoro dal 1 al 3 aprile sul campo del Centro Federale Territoriale di Egna (Bz). Ventitré calciatori classe 2001 e un 2000 (Matteo Trevisan del Trento) appartenenti ai club di Serie D e dei sodalizi regionali saranno impegnati in tre giorni di allenamenti sotto gli occhi attenti di mister Tiziano De Patre e del suo staff.

Lo stage si concluderà con un’amichevole in programma mercoledì 3 aprile alle 14.30 con la Rappresentativa Juniores del CPA Bolzano. La gara sarà uno degli eventi principali dei festeggiamenti per i 60 della Lega Nazionale Dilettanti, un vero proprio Road Show che farà tappa mercoledì proprio al Centro Federale Territoriale di Egna.

Avendo avuto modo di seguire tutte e tre le manifestazioni giovanili alle quali ha aderito la LND con le sue selezioni, mi preme sottolineare con un certo rammarico che al di là di Yayah Kallon attaccante del Savona (originario della Sierra Leone e proveniente da Cassine nell’Alessandrino prima di approdare al Genoa dove ha potuto allenarsi con Allievi e Primavera) nessun altro giocatore ligure ha partecipato a tali importanti manifestazioni, un bilancio non certo lusinghiero nonostante che vi assicuro diversi elementi della nostra regione sarebbero stati in grado di ben figurarvi. L’invito di cui mi faccio portavoce è quello di guardare anche a Nord Ovest dell’Italia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.