IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Liberazione, seduta solenne del consiglio regionale: “Venti mesi di lotta ci hanno lasciato un immenso patrimonio di coraggio” foto

Vi hanno partecipato autorità civili, militari e religiose

Regione. Questa mattina nella sala del consiglio regionale a Genova si è svolta la seduta solenne convocata per celebrare la Festa della Liberazione.

La seduta, a cui hanno partecipato autorità civili, militari e religiose, è stata preceduta da un breve ricordo di Giancarlo Mori, l’ex presidente della giunta e consigliere fra il 1990 e il 2000, tracciato dal presidente dell’assemblea legislativa Alessandro Piana: “Fervente cattolico, nelle file della Democrazia cristiana dedicò alla politica gli anni della piena maturità. Nella difficile fase della crisi dei partiti tradizionali – ha aggiunto – Mori rimase un saldo punto di riferimento nel percorso di trasformazione della politica. Molti tra queste mura ne ricordano il carattere riservato unito ad una fermezza e ad un rigore che rivelavano tutta la saldezza dei suoi principi. Anche dai banchi dell’opposizione continuò a dare il proprio fattivo contributo partecipando ai lavori per la realizzazione dell’attuale statuto regionale”.

Subito dopo è iniziata la seduta solenne: il presidente del consiglio regionale ha salutato l’assemblea, è seguita l’orazione ufficiale di Giacomo Ronzitti, presidente dell’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.