Contrari

Legge regionale sui parchi, anche Enpa all’attacco: “Accoglie le richieste dei cacciatori, futuro desolante”

"Per fortuna il paese reale è un altro, rappresentato da regioni come il Piemonte che di aree protette ne costituiscono sempre di più"

parchi
Foto d'archivio

Liguria. “Oltre 500 ettari di parchi e 42 aree protette savonesi eliminati, seppellito quello del Finalese, respinta la volontà del comune di Urbe di aderire al parco del Beigua; e lo specchietto per allodole di un tavolo tecnico in cui ci sarà un solo ambientalista (e gli animalisti?) e, a discutere su aree in cui non si dovrebbe cacciare e pescare, ben due cacciatori ed un pescatore. E’ questo il desolante futuro dell’ambiente ligure decretato con legge dal consiglio regionale su proposta della giunta di centrodestra Toti, addirittura con l’astensione di un membro delle minoranza (Liguri per Paita)”.

Alle varie voci critiche sulla nuova legge regionale relativa ai parchi naturali si aggiunge quella dell’Enpa savonese. “Per la Protezione Animali savonese la nuova legge accoglie in pieno, proprio tagliando 540 ettari di parchi, le richieste dei cacciatori di poter sparare in zone fino a ieri loro proibite; non a caso il massimo difensore della caccia, ora migrato in Senato (il riferimento è a Francesco Bruzzone, ndr), ha subito espresso la sua soddisfazione. Soddisfatta sarà anche la speculazione edilizia per ovvi motivi; umiliati gli animalisti e la fauna selvatica ancora più indifesa da questa giunta di caccia/pesca, che per bocca di una bionda consigliera afferma assurdamente che la nuova legge tutelerà ancora meglio gli animali”.

“Per fortuna il paese reale è un altro, rappresentato da un ministro dell’Ambiente e da regioni come il Piemonte che di aree protette ne costituiscono sempre di più, da sempre più turisti, come escursionisti, biker, rocciatori, speleologi e subacquei, che vogliono usufruire del territorio in modo sostenibile, da aziende che promuovono un turismo responsabile e destagionalizzato; e da sempre meno cacciatori e pescatori che purtroppo, grazie ai politici che ancora li sostengono, continuano a fare danni non solo agli animali ma anche alle economie locali ed all’agricoltura” concludono dall’Enpa.

Non meno servero il giudizio dei Verdi: “La decisione presa ieri dal centrodestra regionale di dare dure picconate al sistema dei parchi liguri ha significato pure un durissimo attacco alla storia della nostra regione e soprattutto alla possibilità di una crescita sostenibile del nostro entroterra e delle zone costiere insieme ad un sostegno a politiche contro la progressiva desertificazione dei piccoli centri e soprattutto contro ogni possibilità di rilancio delle zone agricole e più fragili,che devono essere in grado di reggere in un mondo sempre più globale e competitivo. In queste ore parrebbe che il ministro dell’ambiente del governo di estrema destra del rancore e della paura intenda sollevare il conflitto dinanzi alla Corte Costituzionale rispetto alla legge ligure approvata con il consenso della Lega Nord e ‘il silenzio di una parte dell’opposizione’ salvo che nel voto”.

“Noi Verdi intendiamo peraltro denunciare fino in fondo la cecità culturale del centrosinistra che ben poco ha fatto per sostenere il sistema dei parchi liguri a cominciare dall’istituzione del Parco del Finalese fino all’ingresso di Urbe nel Parco del Beigua non realizzato nonostante la volontà espressa dal consiglio comunale. Noi Verdi chiamiamo ancora una volta le associazioni,i cittadini e le cittadine liguri a vigilare e soprattutto a battersi contro le scelte urbanistiche e contro gli interessi delle zone più fragili,che verranno assunte dalla giunta Toti con il sostanziale consenso di una opposizione, che partecipa al governo di estrema destra della paura e del rancore. Noi Verdi ribadiamo che parteciperemo a future alleanze di governo regionali solo se verrà fissato il principio di ripristino dlle aree protette ma soprattutto del loro concreto avvio e finanziamento”.

Più informazioni
leggi anche
parchi
Odg approvato
Nuova legge sui Parchi liguri, sarà istituito tavolo con associazioni del settore e categorie economiche
parchi
Durissimi
Legge regionale sui parchi, l’ira del Governo su Toti: “Scelte inspiegabili, devastante per il territorio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.