Evento

Il Flag Gac savonese partecipa ad “Azzurro pesce d’autore 2019”

Sono quattro giorni dedicati al prodotto ittico dei nostri mari e ai sapori doc andoresi e liguri

azzurro pesce d'autore andora

Andora. Quattro giorni dedicati ai sapori doc andoresi e liguri: dal pescato di giornata ai prodotti della tradizione agricola, dall’olio extravergine d’oliva al Basilico Genovese DOP, dallo street food di mare alle eccellenze locali, liguri e nazionali.

Dal 25 al 28 aprile torna, nel porto turistico di Andora, “Azzurro, Pesce d’Autore”, rassegna dell’artigianato alimentare e delle produzioni tipiche locali, organizzata dal Comune di Andora e da Totem eventi che, dal 2018, è entrata a far parte del circuito degli Expo promossi da PromoRiviere di Liguria, azienda speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Il programma di quest’anno si preannuncia particolarmente ricco e interessante per il pubblico che, oltre a visitare la mostra mercato affacciata sul porto, potrà partecipare  a numerosi laboratori,  degustazioni guidate, aperitivi liguri.

Il Flag Gac savonese proporrà giovedì 25 aprile una giornata di approfondimenti relativi alla valorizzazione e degustazione del mare con la “Giornata del Pescato”, che si concluderà con il saluto dell’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai, del Senatore Paolo Ripamonti, Presidente del FLAG GAC Savonese, e di Enrico Lupi, Presidente del Flag Gac Il Mare delle Alpi, oltre al Sindaco di Andora Mauro Demichelis.

E’ inoltre previsto, per venerdì 26 aprile, il convegno dal titolo “Pesca, mare e ambiente” a cui parteciperanno, oltre ai protagonisti citati, Lorenzo Viviani, Deputato, componente della Commissione Agricoltura della Camera ed alcuni rappresentanti delle Associazioni della Pesca.

PROGRAMMA

GIOVEDI 25 APRILE 2019

Dalle ore 11.00
LA GIORNATA DEL PESCATO
Laboratori didattici e interventi dedicati a chi vuole imparare a conoscere ed apprezzare il pesce del nostro mare a cura del FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese e del FLAG GAC Il Mare delle Alpi di Imperia, due organismi di sviluppo locale che si occupano dell’area costiera, in particolare della filiera della pesca.
11.00 – Il PingOne che pesca e sfiletta
Laboratorio con degustazione a cura del FLAG GAC Il Mare delle Alpi di Imperia con Salvatore Pinga, Ittiturismo PingOne di Imperia.
12.00 – L’aperitivo del pescatore
A cura del FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese con Michele Cardarelli, Cooperativa Capomele di Andora (SV).
16.00 – La salvaguardia delle tradizioni
Laboratorio con degustazione a cura del FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese con Marco Bazzardi, Cooperativa Il Pescatore di Noli (SV).
I Laboratori comprendono un’esperienza di degustazione.

17.00 – Taglio del nastro e brindisi inaugurale con le Autorità
Intervengono
Mauro Demichelis,  Sindaco di Andora
Francesco Bruno, Presidente AMA
Enrico Lupi, Presidente dell’azienda speciale PromoRiviere di Liguria
Stefano Mai, Assessore Agricoltura della Regione Liguria
Paolo Ripamonti, Senatore, Presidente FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese
VENERDI 26 APRILE

10.30
PESCA, MARE E AMBIENTE
Convegno a cura del FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese e del FLAG GAC Il Mare delle Alpi
Saluti:
Paolo Ripamonti, Senatore, Presidente FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese
Enrico Lupi, Presidente FLAG GAC Il Mare delle Alpi

Intervengono:
Franco Manti, docente di Etica Sociale dell’Università di Genova
Augusto Comes, Consigliere del Direttivo FLAG GAC Il Mare delle Alpi
Daniela Borriello, rappresentante del FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese
Barbara Esposto, Presidente del Consorzio Pescatori di Liguria per il Progetto Italia-Francia Marittimo 2014-2020 “P.R.i.S.MA.-MED” Piano Rifiuti e Scarti in Mare di pesca, acquacoltura e diporto nel Mediterraneo
Stefano Mai, Assessore all’ Agricoltura, Allevamento, Caccia e Pesca della Regione Liguria
Lorenzo Viviani, biologo, Deputato, componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

12.00 – L’aperitivo del pescatore
A cura del FLAG GAC il Mare delle Alpi di Imperia

DA VENERDI 26 APRILE A DOMENICA 28 APRILE

Durante le 4 giornate di “Azzurro, Pesce d’Autore” il FLAG GAC Savonese propone, presso lo stand dedicato, numerose attività didattiche, a cura di ARCI Pesca, con laboratori di conoscenza dei pesci del nostro mare e del loro habitat, laboratori di costruzione di esche artificiali per la pesca a mosca in mare, corsi di lancio tecnico in mare presso la banchina del porto.

Azzurro, Pesce d’Autore è una manifestazione del Comune di Andora e dell’Unione dei Comuni della Valmerula e di Montarosio, ideata ed organizzata da Totem Eventi. Azzurro, Pesce d’Autore fa parte del circuito degli Expo promossi da PromoRiviere di Liguria, azienda speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, e gode del patrocinio della Regione Liguria.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.