Atletica leggera

Grande atletica alla Fontanassa: spettacolo e record agli Universitari open fotogallery

L'atletica ligure apre la sua stagione di punta al Fontanassa di Savona: i Regionali universitari sono stati un successo, con record e personali

Campionati Regionali Universitari

Savona. È iniziata nel migliore dei modi la stagione dell’atletica alla Fontanassa di Savona. Subito grandi risultati e record di partecipanti con più di 400 atleti dalla categoria esordienti a quella assoluta per i campionati regionali universitari open.

La copertina dei campionati universitari, organizzati da Cus Savona e Cus Genova, spetta all’azzurro Reda Mohamed Chaboun, che con un balzo a 7.70 m salta sul tetto d’Italia, stabilendo in un colpo il suo record personale di 12 cm, la miglior prestazione italiana 2019 e il minimo per gli Europei U23. La pedana del salto in lungo ha dato altre grandi emozioni: Roberto La Barbera, habitué di Savona, ha infatti realizzato il record italiano paralimpico con la misura di 6.75 m (w – 0.8), migliorando il suo precedente record a 6.69 m, ottenuto proprio alla Fontanassa nel 2017.

Dalla velocità come di consueto è arrivata un altro grandissimo risultato a opera di Chiara Melon (Atl Brescia), che nei 100 m ha demolito il suo record personale, correndo in 11”73 (w + 1.1), stabilendo la miglior prestazione italiana 2019. In questa gara ottimo esordio dell’atleta di casa l’allieva Aurora Greppi (Cus GE), che sfiora il personale correndo in 12”31 (w +2.2). Nei 100 m Christian Bapou (Cento Torri) stampa un ottimo 10”71 (w +1.6), aggiudicandosi il 5° trofeo Roberto Benvenuti. In questa serie si rivede a buon livello il savonese Luca Biancardi (Atl. Arcobaleno), che con 10”90 si classifica in quinta posizione.

Nel giro di pista vittoria al femminile di Francesca Aquilino (Bracco Atletica) e al maschile di Simone Massa (Atl. Fossano), che hanno fatto fermare i cronometri rispettivamente in 57”54 e 48”77.

Clicca qui per consultare tutti i risultati della manifestazione.

Il prossimo appuntamento con la grande atletica sarà il 29 maggio quando, sempre sulla pista magica del Fontanassa, andrà in scena l’ottavo meeting internazionale Città di Savona – Memorial Giulio Ottolia, con la presenza di gran parte della nazionale italiana e numerosi atleti stranieri di livello mondiale.

leggi anche
Campionati Regionali Universitari
Atletica leggera
Arcobaleno: Aurora Bado e Anabel Vitale, nuovi ottimi riscontri

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.