Calcio

Future Cup U17: la grande rivincita della Juventus sull’Ajax

Lo speciale Settore Giovanile del ct Vaniglia

calcio

Il passo è breve dalla Champions alla ABN Amro Future Cup, perché i campioni del domani passano proprio da Amsterdam. E’ sempre Ajax-Juventus. Di nuovo, ancora. Stesse squadre, ma questa volta un risultato diverso: la finale del torneo giovanile riservato alle Under 17 la vincono i bianconeri  di Pedone per 2-1.

E rivincita sia. Anzi, doppia: perché nella gara inaugurale della manifestazione l’Ajax aveva già battuto la Juventus. Stavolta però in finalissima la musica è cambiata, eccome. E i bianconeri – che hanno chiuso la gara in dieci uomini per l’espulsione di Brentan – sono riusciti a battere l’Ajax e a vincere la “Coppa del Futuro”. Gol di Ervin Omic e e Cosimo De Gracia per i baby bianconeri e di Neraysho Kasanwirjo  su calcio di rigore per gli olandesi assegnato dopo aver consultato il Var. Nomi che consigliamo di da appuntare e cerchiare in rosso. Perché oggi magari dicono poco e niente, ma in futuro possono arrivare ad alti livelli.

Storia già vista con i talenti De Ligt e Kean, che oggi si affrontano in Champions League e qualche anno fa erano uno contro l’altro nella Future Cup. Un altro nome da segnare è quello di Anouar Ait El Hadj, numero dieci dell’Anderlecht e miglior giocatore del torneo.

Dopo il ko nel debutto, i campioncini di casa Agnelli avevano vinto prima 1-0 contro il Tottenham (gol di Abou), poi contro i giapponesi del Sagan Tosu per 3-0 (Omic, Da Graca, Sekulov) e infine, in semifinale, hanno eliminato l’Atletico Madrid vincendo 6-5 ai rigori (0-0 nei tempi regolamentari).

“Vincere un evento del genere con squadre fortissime è una grande soddisfazione – ha detto l’allenatore della Juventus Under 17 Francesco Pedone ex Samp – siamo contenti per i ragazzi che sono i protagonisti di questi tre giorni.Per loro è stata un’esperienza importante coronata dall’impresa di aver battuto l’Ajax, padrone di casa e tra i club più importanti a livello giovanile”.

Si lavora oggi sui talenti del domaniE il fatto che sia stato un club italiano a vincere la manifestazione è segno che il nostro calcio sa lavorare con i giovani, e lo dimostrano anche gli ottimi risultati delle nazionali minori. Dalla Champions alla Future Cup, Ajax-Juventus con un occhio al futuro.La vendetta olandese è stata condotta in porto.

Speriamo che questo pronto riscatto  porti fortuna all’intero panorama calcistico giovanile nazionale (aggiungiamo noi).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.