Green

Finale Ligure, oltre 1.3 milioni di euro per l’efficientamento energetico di sei edifici comunali

Gli scorsi giorni i tecnici della ditta incaricata hanno già effettuato i primi sopralluoghi

comune finale

Finale Ligure. Ammontano ad un milione e 300 mila euro gli inteventi di efficientamento energetico che, a partire dai prossimi giorni, interesseranno sei edifici comunali a Finale Ligure.

“Siamo molto orgogliosi di questi interventi – commenta il sindaco Ugo Frascherelli – si tratta di lavori che risolvono problematiche annose e migliorano di certo la qualità all’interno di questi ambienti riqualificati. Grande merito va all’ingegnere Cristiano Casaccia e al geometra Alberto Casanova, che da tempo seguono la pratica ormai prossima a concretizzarsi”.

Gli interventi verranno messi in atto presso il complesso di Santa Caterina, con “l’installazione di pompe di calore (la sostituzione della vecchia caldaia con una nuova è già stata appaltata e prossima ad essere effettuata), valvole termostatiche e telecontrollo. Presso il muncipio verranno realizzati gli interventi per l’installazione di pompe di calore, valvole e telecontrollo e la realizzazione dell’isolamento termico. Verrà realizzato l’isolamento termico del sottotetto della Residenza Ruffini e dell’asilo del Borgo e delle scuole medie”.

“Gli interventi più importanti riguarderanno le scuole di Calvisio: oltre a pompe di calore, valvole e telecontrollo sono anche previsti nuovi serramenti, illuminazione al led ed anche, seppur con differente appalto, l’adeguamento sismico. Il tutto dovrebbe portare la scuola ad avere un costo energetico pari a zero”.

“Sono interventi che permetteranno anche risparmi futuri sulle bollette e questo non puo’ che essere letto positivamente dall’amministrazione e dalla città. Inoltre ricordiamo che quest’estate partirà anche la sostituzione dei serramenti (290 mila euro) e la sostituzione della caldaia nelle scuole di via Brunenghi, ed anche qui andremo a migliorare la vivibilità dei nostri piccoli studenti”, conclude il primo cittadino.

Gli scorsi giorni i tecnici della ditta incaricata hanno già effettuato i primi sopralluoghi accompagnati dai funzionari comunali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.