I volti

Finale 2019, Tiziana Cileto presenta la lista: “Giovani e competenti, pronti e liberi da ogni potere” fotogallery video

"La priorità? Riportare Finale al decoro di anni fa. Su Finale Ambiente siamo dalla parte dei lavoratori. Spingiamo il turismo 'lento' e invernale"

Finale Ligure. Una lista “giovane” e con tante competenze specifiche, nata lentamente e pronta dopo 10 anni di “apprendistato” ad amministrare Finale. Così Tiziana Cileto presenta la sua lista, nella prima “uscita pubblica” avvenuta questa mattina a Ca’ di Nì: attorno a lei tanti ragazzi, con tante idee per la Finale che verrà.

“Dietro questa lista c’è tanto lavoro – racconta la candidata di ‘Per Finale’ – abbiamo cercato di creare un gruppo che avesse le varie competenze, le nostre idee e la voglia di fare per la città quello che per noi è importante. La volevamo giovane, perché il futuro sono i giovani e non certo noi: abbiamo comunque anche qualche candidato più anziano che farà da ‘tutore’. L’abbiamo creata lentamente: ricordiamo che è 10 anni che lavoriamo in questa amministrazione facendo minoranza attiva, dietro Simona Simonetti c’è un gruppo che non l’ha mai lasciata. Ora quel gruppo è cresciuto e ha imparato, ed è pronto ad amministrare Finale”.

A comporla sono: Micaela (detta Miki) Amato, nata a Savona nel 1974; Stefania Badano, nata a Finale Ligure nel 1963; Massimo Bertirotti, nato a Noli nel 1961; Matteo (detto Teo) Bolla, nato a Milano nel 1990; Gianluigi Caviglia, nato a Finale Ligure nel 1959; Marisa Folco, nata a Finale Ligure nel 1954; Daniela Fossati, nata a Finale Ligure nel 1961; Giulia Giardina, nata a Finale Ligure nel 1966; Giacomo Massirio, nato ad Albenga nel 1990; Gabriele Murrighile, nato a Savona nel 1987; Alessandro Negro, nato a Pietra Ligure nel 1994; Franco Ripamonti, nato a Ronciglione (Vt) nel 1939; Carolina Saccone, nata a Loano nel 1969; Simona Simonetti, nata a Finale Ligure nel 1961; Antonella Tarsi, nata a Milano nel 1957; Andrea Totino, nato a Finale Ligure nel 1988.

“Le nostre priorità? Le cose più semplici, che tutti vogliono” spiega Cileto, che ha un sogno: “Riportare Finale al decoro di anni fa. Sembra banale dirlo e lo si ripete da tanti anni, ma secondo me non ci si è mai creduto veramente. Noi vogliamo riportare Finale alla bellezza storica che aveva quando competeva con facilità con le altre cittadine rivierasche”.

Tra le altre priorità le aree Piaggio: “Per noi sono importanti, ma non vogliamo fare false promesse – chiarisce Cileto – chiunque proclama che ‘lì faremo’ qualcosa parte da un presupposto sbagliato, prima bisogna trattare con la proprietà per cercare di avere più aree possibili dedicate a Finale. Solo dopo che saremo riusciti nelle nuove trattative ad avere più terreno possibile potremo dire cosa faremo, ma il primo passaggio è cercare di riprenderci più aree possibili”.

Un altro tema “caldo” dei prossimi anni sarà quello della raccolta differenziata e di Finale Ambiente, con la partita che dal 2021 vedrà anche per i rifiuti un gestore unico provinciale. Cileto ha le idee chiare: “Finale Ambiente va ripresa in mano in toto. Bisogna dialogare con chi lavora: c’è una problematica importante con i dipendenti che stanno lavorando male, ogni giorno sempre peggio. Prima di tutto dobbiamo incontrarli e far loro capire che saremo dalla loro parte. Poi dobbiamo reincontrare i cittadini, per rispiegare loro cos’è la differenziata e come la si organizza, cercando di farla uguale su tutto il territorio. Va cercata anche qualche soluzione per i turisti: qualche idea la abbiamo perché il famoso sacchetto nero indifferenziato del turista non finisca abbandonato per strada. Poi, dopo aver incontrato lavoratori e cittadini, penseremo a cambiare l’organizzazione al vertice”.

C’è poi il capitolo delle opere pubbliche: “Dobbiamo sicuramente risolvere il problema della viabilità nella zona del ‘ponte di ferro’ – esordisce Cileto – al momento l’edificazione di un nuovo ponte è prevista ma legata al progetto di edificazione nelle aree Piaggio, io ‘staccherei’ le due situazioni cercando di creare un ponte più agibile che migliori la viabilità”. E poi la polemica sulla rotonda di Finalpia: “Non la eliminerei per rifarla – afferma categorica – la renderei ‘scavalcabile’, in modo che i camion lunghi e i pullman possano oltrepassarla senza incastrarsi. Altrove hanno adottato questo sistema, rinunciando al giardinetto all’interno. Ma non ‘distruggerei tutto’ perchè non possiamo ‘fare e rifare’ con i soldi spesi dai cittadini: i fidalesi hanno bisogno che i loro soldi non vengano spesi centomila volte come fatto in questo periodo, ad esempio sulla passerella di Capo San Donato. “.

Infine il turismo: “Noi proponiamo un turismo ‘lento’, in cui il turista che viene da noi si sente a casa e partecipa alle attività tipiche della nostra tradizione ligure – racconta Cileto – Vogliamo rilanciare il turismo invernale, approfittando del fatto che il meteo è spesso bello e che i weekend brutti e freddi sono rari, cercando di far sì che chi viene poi racconti agli amici, dal vivo e sui social, quanto è stato bello il fine settimana lungo a Finale. Gli eventi estivi ci saranno, ma bisogna prevederne anche durante l’inverno per rilanciarlo. L’outdoor è importante e c’è sempre, ma Finale non è solo outdoor: è anche mare, cultura e turismo ‘silver’. Dobbiamo arrivare anche a questi turisti, dando loro offerte invernali che possano studiare la voglia di tornare anche per periodi più lunghi”.

leggi anche
Presentazione lista Per Finale 2019
Programma
Finale 2019, la candidata sindaco Tiziana Cileto: “Un centro Alzheimer nella residenza Ruffini”
tiziana cileto
Programma
Finale Ligure, la candidata sindaco Tiziana Cileto: “Un ufficio del Comune a Varigotti”
marchio turistico finale
Polemica
Logo turistico di Finale Ligure, Cileto: “Pessima gestione dei soldi della tassa di soggiorno”
Presentazione lista Per Finale 2019
Verso le elezioni
Finale 2019, Cileto si presenta: “Frascherelli bocciato, città spaccata in due basta privilegi per pochi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.