Podismo

Camminata Panoramica: domenica 12 maggio torna il memorial Gambettaevento

L'evento annuale vedrà la sua edizione numero 31, memorial numero 28, domenica 12 maggio: partenza dai Cappuccini della Villetta

Savona. Domenica 12 maggio 2019 la polisportiva san Francesco Savona A.S.D. organizza, con il patrocinio di provincia e comune di Savona, la trentunesima Camminata panoramica – 28° memorial Nicola Gambetta. La manifestazione podistica, aperta a tutti, è ormai diventata con gli anni una tradizione e un appuntamento fisso per gli sportivi e i cittadini savonesi.

La polisportiva san Francesco Savona, affiliata al Centro sportivo italiano, già dalla sua costituzione avvenuta nel 1985, è impegnata nel promuovere lo sport non solo come momento ricreativo e di contributo al mantenimento della salute psicofisica, ma anche come occasione e mezzo di educazione e impegno sociale. Questa attività è proseguita e continua sin dalla prima edizione della Camminata panoramica svoltasi nel 1989, poi diventato anche Memorial Nicola Gambetta dal 1992.

Nella provincia di Savona sono poche le corse podistiche che riescano a raccogliere così tanti iscritti e una partecipazione di massa che riesce a mettere insieme gli atleti che si contendono i record, le famiglie con passeggino al seguito, gli alunni delle scuole e persino gli ultraottantenni.

Le motivazioni che spingono non solo atleti di Liguria e Piemonte, ma anche tante persone senza spirito competitivo a partecipare, possono essere tante e diverse. Tra queste sicuramente vi è la possibilità di trascorre una giornata all’aria aperta, godendosi il panorama e il verde delle colline savonesi e la certezza di contribuire con i sei euro di iscrizione ad aiutare persone meno fortunate. Il ricavato della manifestazione (nel 2018 sono stati raccolti € 2.550,00) infatti viene devoluta all’A.S.CO.L.L., Associazione savonese contro le leucemie – onlus, costituita nel dicembre del 1991 in ricordo di Nicola Gambetta e Nicoletta Botta, due giovani savonesi morti nel giugno di quell’anno a causa della leucemia.

L’appuntamento per tutti quelli che vogliono trascorrere una giornata diversa dal solito è quindi per domenica 12 maggio presso il parco del convento dei Cappuccini, da dove alle 9.30 partirà la manifestazione. Per gli iscritti, oltre alla maglietta della manifestazione, sono a disposizione riconoscimenti per i primi tre assoluti e di categoria e premi a sorteggio e coppe o trofei per i gruppi e le scuole.

Le iscrizioni saranno aperte, oltre che il mattino stesso fino a poco prima della partenza, anche il sabato 11, dalle ore 15 alle ore 17 presso il parco del convento dei Cappuccini, con la possibilità anche di preiscriversi tramite e mail:
polsanfrancesco@libero.it.

leggi anche
Camminata Panoramica
Memorial gambetta
Tutto pronto per la 31ª Camminata Panoramica: ecco il logo vincitore
Memorial Gambetta
In strada
Memorial Gambetta 2019: vincono Andrea Ermellino e Silva Dondero

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.