Riflessione e crescita

Cairese, Pulcini 2009: lettera del mister ad un giocatore

Un momento di condivisione importante tra uno dei ragazzi, i suoi compagni e l'allenatore

Cairo Montenotte. Grande lezione dei Pulcini 2009 della Cairese, che all’interno dello spogliatoio danno vita ad un momento importante di riflessione e di crescita.

Settimana scorsa prima di una partita mi ha fermato la mamma di uno dei ragazzi della mia squadra e mi ha chiesto di aiutarla, perché suo figlio la fa dannare a casa. È nervoso, a volte non ascolta, passa molto del suo tempo a giocare al tablet o alla playstation – racconta mister Maurizio Vacca -. Allora ho preso carta e penna e gli ho scritto una lettera che prima il ragazzo ha letto a casa da solo e poi l’ho invitato a leggerla davanti a tutti i suoi compagni all’allenamento successivo, perché i contenuti sono validi per tutto il gruppo in ogni suo componente… Alla fine è venuto fuori questo momento di condivisione importante insieme a tutti i compagni. Una dimostrazione dell’equivalenza Scuola Calcio = Scuola di vita… la Cairese è  soprattutto questo!”

Molto spesso il calcio viene criticato, molte volte si dimentica quanto, soprattutto a livello giovanile, rappresenti una grande scuola di vita. Gli allenatori oltre che tecnici sono istruttori ed educatori, è vero il loro ruolo è quello di insegnare la disciplina del calcio, ma nello spogliatoio e dentro il rettangolo verde, il calcio è molto di più di uno sport. È imparare il gioco di squadra, capire quanto sia importante condividere con i propri compagni soddisfazioni e soprattutto delusioni. È farsi forza l’uno con l’altro. È rispetto, fair play nei confronti degli avversari. È aiutarsi sempre, anche quando si indossa casacche diverse. È conoscere la fantasia e la gioia di un gioco, ma anche le sue regole. Così come nella vita, nella quale quando sbagliamo sappiamo di poter contare sulle persone più care, con le quali condividere i nostri momenti di difficoltà e dalle quali imparare. Un immenso grazie alla squadra dei Pulcini 2009, che nonostante la giovane età ci ha regalato una grande lezione!

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.