IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket Cairo, gli Under 14 terminano la stagione regolare con una vittoria

Piegato Cogoleto dopo una prima metà di gara sottotono. La prima fase del campionato va in archivio con una sola sconfitta

Cairo Montenotte. Coronano con una nuova vittoria la fine della stagione regolare gli Under 14 del Basket Cairo. A soccombere sul parquet di casa è la compagine di Cogoleto.

Anche se sulla carta il match conta assai poco, per il coach cairese la disattenzione non è contemplata. Per la prima palla a due scendono in campo Diana, Servetto, Di Roberto, Pirotti e Rolando. La gara parte un po’ in salita per i padroni di casa, che si trovano ad inseguire, per i primi punti, i ragazzi di Cogoleto. La partita non decolla, i gialloblù sembrano assopiti, subiscono in attacco e in difesa non lottano a dovere. Coach Pedrini chiama subito time-out, ma neanche il lancio della lavagnetta fa suonare la sveglia ai suoi. Per tutta la metà gara il punteggio è quasi in parità, Cairo non riesce a reagire, sono le urla di sprone da parte di Di Roberto che fanno sentire i padroni di casa presenti alla gara. Al riposo lungo siamo sul 23 a 22 per i valligiani.

Quello che succederà nel terzo quarto sarà quello che aiuterà i ragazzi del Basket Cairo a chiudere la regular season solo con una sconfitta. Dopo metà gara passata a studiare come attaccare la brutta difesa a zona schierata da Cogoleto, finalmente i padroni di casa capiscono che l’unica chiave di lettura giusta è alzare l’aggressività nella propria metà campo difensiva, per velocizzare il proprio gioco e lanciare in contropiede uno scatenato Pirotti.

Il pesante parziale del terzo quarto è a favore dei padroni di casa per 19 a 6; 48 a 28 a referto. L’ultimo tempo passa con un’aria di tranquillità, e rotazioni possono avere giro, ma i cairesi non abbassano mai la guardia e la grinta. La gara termina per 60 a 41 a favore dei galloblù, che, confermando l’ormai primo posto in classifica in casa di Sanremo la scorsa giornata, attendono di conoscere i prossimi avversari per la prima parte di playoff.

Menzione d’onore all’efficacissima difesa di Nicola Coratella, asfissiante sul play avversario, positivo lavoro in regia da parte di Diana e prestanza fisica da parte di Rolando, ottimo impegno di Pirotti e Di Roberto sotto canestro. Ancora pochi giorni per recuperare i contusi, poi testa e cuore sulle prossime gare.

Ecco gli atleti scesi in campo per il Basket Cairo: Coratella, Diana 8, Servetto, Di Roberto 21, Pirotti 25, Butera, Bagnasco, Giordano, Marenco, Rolando 6.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.