Inizio brillante

Andora, record di presenze per la prima giornata di “Azzurro, Pesce d’Autore”evento

Apertura con la conduttrice Rai Elena Ballerini e lo chef Diego Bongiovanni che ha voluto subito cucinare con la cipolla Belendina, ricordando le sue vacanze ad Andora

Andora. C’erano anche Elena Ballerini, conduttrice Rai, e Diego Bongiovanni, direttamente dalla “Prova del Cuoco” di Rai Uno, per l’apertura della 6° edizione di “Azzurro, Pesce d’Autore” che nella sua prima giornata ha registrato un record di presenze di pubblico.

Per entrambi i personaggi televisivi si è trattato di un ritorno. Elena Ballerini aveva condotto da Andora “Mezzogiorno in famiglia” ed ha parlato con il sindaco Mauro Demichelis della fama conquistata ad Andora a livello nazionale, mentre lo chef di Rai1 ha ricordato le sue vacanze estive ad Andora e ben conosce la cucina locale.

Nel suo show cooking Bongiovanni ha voluto subito provare a fare una ricetta con la cipolla Belendina, presidio Slow Food conquistato grazie al lavoro congiunto dell’amministrazione comunale, dei produttori andoresi riuniti dal Comitato di promozione della Cipolla Belendina promosso da Marco Gagliolo.

“Un cuoco come me vive di esperienze, di ricordi di infanzia – ha detto Diego Bongiovanni – le mie ricette le voglio raccontare alla gente per far capire a tutti come nascono certi piatti, i cui ingredienti fanno parte dei sapori della nostra vita, di luoghi e persone conosciute. Ricette che identificano i territori e le storie della gente che li vive. Presto aprirò un piccolo ristorante, ma l’incontro con le persone è quello che preferisco. E’ bello quando invece di un selfie ti chiedono una ricetta”.

Sempre dalla “Prova del Cuoco”, il 27 aprile, alle ore 18, ci sarà lo Show cooking dello chef Alessandro Dentone.

Un inizio brillante per la manifestazione che promuove le eccellenze di mare e di terra locali. Successo anche per il Mercato del Contadino e i laboratori che proseguiranno anche nei prossimi giorni.

“Possiamo dire che ‘Azzurro’ ha seguito le tappe del rinnovamento che ha visto protagonista Andora negli ultimi anni – ha detto Demichelis – Il nostro Comune ha conquistato una grande visibilità anche attraverso la promozione delle sue eccellenze come la Cipolla Belendina o il Basilico Genovese Dop che abbiamo promosso anche all’EXPO Milano 2015, in fiere internazionali. E’ bello vedere il porto affollato di un pubblico interessato a conoscere la pesca tradizionale e i nostri prodotti agricoli protagonisti di tanti show cooking con cuochi di fama ed esperti locali”.

La giornata si è aperta con La Giornata del Pescato con il presidente del Gac “Il Mare delle Alpi” e la Cooperativa di Capo Mele. Il Cag sarà anche protagonista domani con il Convegno a cura di FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese e del FLAG GAC Il Mare delle Alpi di Imperia, presenti Paolo Ripamonti, Senatore, Presidente FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese e Enrico Lupi, Presidente FLAG GAC Il Mare delle Alpi.

Generica

Di seguito il programma dei prossimi giorni.

Venerdì 26/4
10.00 Apertura degli spazi espositivi
10.30 Pesca, mare e ambiente
Convegno a cura di FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese e del FLAG GAC Il Mare delle Alpi di Imperia

Saluti:

Paolo Ripamonti, Senatore, Presidente FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese
Enrico Lupi, Presidente FLAG GAC Il Mare delle Alpi

Intervengono:

Franco Manti, docente di Etica Sociale dell’Università degli Studi di Genova

Augusto Comes, Direttivo FLAG GAC Il Mare delle Alpi e FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese

Barbara Esposto, Presidente del Consorzio Pescatori di Liguria per il Progetto Italia-Francia Marittimo 2014-2020 “P.R.i.S.MA.-MED” Piano Rifiuti e Scarti in Mare di pesca, acquacoltura e diporto nel Mediterraneo

Stefano Mai, Assessore all’ Agricoltura, Allevamento, Caccia e Pesca della Regione Liguria

Lorenzo Viviani, biologo, Deputato, componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati
12.00 L’aperitivo del pescatore a cura di FLAG il Mare delle Alpi di Imperia

15.30 Merenda BIO offerta a bambini e ragazzi da CONAD – Andora

Pomeriggio Gourmet

Liguria Gourmet è un progetto della Regione Liguria curato dalle Camere di Commercio liguri che valorizza la ristorazione tipica di qualità attraverso apposita certificazione regionale. Intende tutelare sia la tradizione gastronomica ligure, promuovendo un turismo selezionato ed emozionale, che una corretta informazione dei consumatori sui prodotti e i piatti locali. Nell’occasione saranno presentati tre chef con laboratori di degustazione e cucina (show cooking) di altrettanti ristoranti del territorio aderenti o candidati al Progetto, con protagonista assoluto il pescato ligure.

16.00 Ristorante Scola, Castelbianco (SV) – Chef Fausto Scola

17.00 Ristorante Pernambucco, Albenga (SV) – Chef Nicoletta Pellegrinetti

18.00 Ristorante Pesce Rosso, Andora (SV) – Chef Francesco Brigolin (candidato)

A cura della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Ufficio Promozione – sede di Savona

Sabato 27/4/4

Ore 10.00 Apertura degli spazi espositivi

11.00 Mini corso di comparazione dell’Olio Extravergine di Oliva

Breve corso divulgativo di approccio all’assaggio, per riconoscere le principali caratteristiche dell’Olio Extravergine di Oliva di Liguria. A cura dell’Oleoteca Regionale della Liguria e di ONAOO , prima scuola per la divulgazione a livello mondiale dell’arte dell’assaggio dell’olio di oliva. Interviene Marcello Scoccia, Vice Presidente e Capo Panel ONAOO-CCIAA Imperia
12.00 Musica e parole.. nel piatto! – Cooking Tribute a Fabrizio De Andrè – A simm-a

Nel ventennale della scomparsa del grande cantautore genovese, lo ricordiamo con i piatti ispirati alle sue canzoni. Ai fornelli le andoresi appassionate di cucina locale Silvia Tosi e Barbara Alberigo. A cura di Pro Loco Andora

15.00 9 mesi in viaggio, 20.000 miglia di avventura

Andrea Fanfani, unico velista italiano partecipante Longue Route 2018, racconta il suo giro del mondo in barca a vela in solitaria. A cura di Lega Navale Andora.

16.00 In fondo al mare attraverso i secoli: relitti antichi e moderni del Ponente Ligure
Incontro con Marina Volontè, Archeologa, e Mauro Maffi, aiuto istruttore Fipsas, socio e membro dello staff di Sport 7 Diving Club di Andora (SV)
17.00 La lavanda: nuove idee, nuove sfide per una protagonista della tradizione

Nuove ricette e sperimentazioni di mixology con lo chef Loris Dolzan e con Cesare Bollani, esperto della Lavanda Officinalis di Imperia, a cura dell’Associazione Lavanda Riviera dei Fiori.

18.00 – Un mare di gusto: pesce e profumi di Liguria

Show cooking dello chef Alessandro Dentone, direttamente da La prova del cuoco di RAI1.
Triglia al profumo di focaccia genovese e crema di stracchino della Val d’Aveto
Risotto alla rapa rossa e acciughe del Tigullio
Domenica 28/4
Ore 10.00 Apertura degli spazi espositivi

11.00 Dal mare al piatto

Il pescato del giorno, l’ospitalità a bordo: ittiturismo e nuove esperienze di conoscenza del mondo del mare.

Show cooking e degustazione a cura di Salvatore Pinga, Ittiturismo PingOne di Imperia.

12.00 La Cipolla Belendina: un nuovo Presidio Slow Food del territorio

La storia della riscoperta e della paziente valorizzazione che hanno portato l’antica cipolla locale al prestigioso riconoscimento. Incontro e degustazione in abbinamento ad un vino locale a cura del Comitato di Promozione della Cipolla Belendina. Con Marco Gagliolo e Giovanni Puppo, Presidente della Cooperativa Ortofrutticola Andorese.

15.00 Tutti i sensi del Peperoncino: esperienza sensoriale nel mondo del piccante. A cura dell’ Az. Agricola Vivi Piccante di Coldirodi – Sanremo (IM)

16.00 Mini corso di degustazione oliva in salamoia

A cura dell’Oleoteca Regionale della Liguria e di OAL – Organizzazione Assaggiatori Liguri, organizzazione che sostiene l’olivicoltura e la tipicità dell’olio extravergine liguri, valorizzandone le particolari caratteristiche organolettiche. Interviene Igino Gelone, Assaggiatore Panel OAL

17.00 Pesta che ti passa!

Prepariamo il pesto con il metodo tradizionale: il pubblico è coinvolto a pestare negli antichi mortai di marmo, sotto la guida di Simone Peirano, concorrente dell’ultimo Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio

18.00 Musica e parole.. nel piatto! – Cooking Tribute a Fabrizio De Andrè – Creuza de mâ

Nel ventennale della scomparsa del grande cantautore genovese, lo ricordiamo con i piatti ispirati alle sue canzoni. Ai fornelli le andorese appassionate di cucina locale Silvia Tosi e Barbara Alberigo. A cura di Pro Loco Andora

leggi anche
azzurro pesce d'autore andora
Quante cose!
Fiori, prodotti tipici, feste, spettacoli: eccezionale weekend di eventi in provincia
azzurro pesce d'autore
Sostengo locale
La Camera di Commercio pronta a ripartire nel savonese: appuntamento all’11 settembre con “Azzurro pesce d’autore”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.