IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Cairo è tris svizzero: Bellinzona, Team Locarnese e Team Mendrisiotto

Tre formazioni iscritte alla 24ª edizione del Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte: AC Bellinzona, Team Locarnese e Team Mendrisiotto

Cairo Montenotte. Tris svizzero alla 24ª edizione del Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte: si sono iscritte AC Bellinzona, Team Locarnese e Team Mendrisiotto.

Fondata il 13 gennaio 1904, l’Associazione Calcio Bellinzona è il club più longevo del Canton Ticino e il secondo più titolato dopo l’FC Lugano. Nel 1948, viene eletto campione svizzero dopo una stagione ai vertici della classifica. Moltissimi anni nel calcio professionistico e numerose peripezie portano, però, il club alla bancarotta. Nel 2013 il Bellinzona viene dichiarato fallito e nella stagione successiva (2014/15) riparte dalla Seconda Lega ottenendo subito la promozione e venendo così promossa in Seconda Lega Interregionale; contemporaneamente i granata si aggiudicano anche la Coppa Ticino. La scalata degli svizzeri continua fino alla scorsa stagione, quando si assite al grande ritorno nel calcio professionistico, il Bellinzona vince le finale promozione di Prima Lega e accede alla Promotion League, terza divisione nazionale, dove ora milita.

Sempre dallo stesso cantone arrivano il Team Mendrisiotto e il Team Locarnese, la prima con sede nella città di Chiasso e la seconda a Locarno. Entrambe appartenenti alla Federazione Ticinese Calcio, che proprio quest’anno compie il suo centesimo compleanno, sono composte dai migliori giocatori delle rispettive regioni.

Tutte le partecipanti (professioniste e straniere): Juventus, Milan, Inter, Torino, Genoa, Sampdoria, Parma, Atalanta, ChievoVerona, Virtus Entella, Monza, Lokomotiv Mosca (Russia), NK Domzale (Slovenia), Stabæk Fotball (Norvegia), Brommapojkarna (Svezia), HJK Helsinki (Finlandia), Balmaz Olasz Focisuli (Ungheria), Bellinzona (Svizzera), Team Mendrisiotto (Svizzera), Team Locarnese (Svizzera) e FC Gois (Giappone).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.