Traguardo

Spotorno, al via la 20^ edizione del Festival del Vento con ospiti i maestri aquilonisti di Balievento

Ha preso il via oggi e si concluderà domenica

Spotorno. Ha preso il via oggi e si concluderà domenica la ventesima edizione del “Festival del Vento”, fine settimana interamente dedicato al mondo degli aquiloni organizzato dal Comune di Spotorno in collaborazione con il 30Kite Club di Genova. Il programma della manifestazione è stato presentato oggi nella sede della Regione Liguria.

Nel panorama italiano di manifestazioni aquilonistiche importanti come Artevento di Cervia e Vulandra di Ferrara, che hanno luogo da una trentina d’anni, il Festival del Vento si è conquistato un ruolo di punta in Italia ed all’estero, per le esibizioni corali, per quelle a suono di musica, per le coloratissime ed animate manifestazioni rivolte a bambini ed adulti, per la cura nell’organizzazione e nell’accoglienza degli aquilonisti ospiti, con appassionati di specialità iper-tecniche o del semplice volo colorato degli aquiloni. Con una costante crescita negli anni, il Festival del Vento attira una sempre maggior quantità di gruppi dall’Italia e dall’estero, raggiungendo nelle ultime edizioni oltre una cinquantina di gruppi da una decina di nazionalità diverse.

L’aquilonismo, che al giorno d’oggi consta di diverse branche, dal tranquillo aquilonismo statico, che mostra tanti aquiloni di tutte le taglie fermi in cielo, all’aquilonismo acrobatico, (che si suddivide in due cavi, quattro cavi, in singolo ed in team), viene mostrato con passione nel Festival del Vento, senza trascurare gli aspetti storici e della tradizione dell’aquilone come simbolo augurale, come antico gioco o anche come mezzo per ottenere scopi vari, bellici, metereologici, sui quali nelle scorse edizioni di sono già realizzate mostre di materiali storici.

“Siamo orgogliosissimi di tagliare il traguardo dei vent’anni di vita – spiega il presidente del 30Kite Club Giancarlo Gisotti – Anche quest’anno avremo il piacere di ospitare un gran numero di delegazioni straniere, molte delle quali venute da lontanissimo, che oltre a visitarci ci mostreranno le loro splendide opere”.

Presenza di richiamo di questa edizione è una delegazione di quattro artisti aquilonisti indonesiani di Bali (composta da Made Juniartha, Ketut Sudiana, Kadek Armika e Indra Kusuma) che “nell’ottica della promozione e della diffusione della cultura che ha dato natali agli aquiloni ci daranno prova della loro abilità. A Bali la cultura degli aquiloni è molto diffusa e viene insegnata fin dalle scuole. Siamo orgogliosi di avere artisti di questo livello per l’edizione del ventennale. Ma anche gli anni scorsi abbiamo avuto ospiti da altri paesi orientali di grande tradizione aquilonistica, come il Giappone, la Cina e la Malesia”.

Il Festival è ormai uno degli eventi di richiamo per gli appassionati: in questi giorni arriveranno a Spotorno rappresentanti di oltre 50 club da 11 paesi europei. Il ventennale del Festival coincide quest’anno con il trentennale della dichiarazione dei diritti del bambino dell’Unicef, che per l’occasione ha organizzato laboratori di costruzione di aquiloni nelle scuole di Spotorno. Il Festival sostiene anche le attività di Emergency.

Festival Vento 2019 presentazione Regione

“Parteciperò quest’anno al festival, sperando che il vento dia il giusto favore a una festa che valorizza la bellezza di Spotorno e l’inizio della bella stagione – ha detto l’assessore al tempo libero Stefano Mai – Complimenti all’organizzazione, perché far crescere una manifestazione come questa per vent’anni di seguito non è semplice. È un’occasione unica di promozione per la nostra Riviera, con ospiti di molte nazioni diverse”.

Dopo l’inaugurazione di oggi, con il volo degli aquiloni dei bambini delle scuole di Spotorno, da domani comincia la vera manifestazione: dalle 10 si succederanno le esibizioni in programma sullo spazio di piazza della Vittoria. Nella casa del turismo e in altri spazi sono previste mostre, illustrazioni e altre iniziative collaterali.

leggi anche
Carnevale Savona - Re Cicciolin restituisce le Chiavi della Città
Niente male!
Carnevale di Savona, i mercatini a Loano e il Festival del Vento a Spotorno: una festosa domenica di eventi in provincia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.