Esordienti

Nuoto: Zunino, Costa, Cerruti, Pugliaro e Shteto promossi agli Italiani di categoria

Amatori Savona, Idea Sport, Doria Nuoto Loano e Rari Nantes Cairo presenti con successo nella quinta prova regionale

nuoto

Loano. Nello scorso fine settimana, sabato 9 e domenica 10 marzo, la piscina di Loano ha ospitato la quinta prova regionale degli Esordienti A e B, per quanto riguarda il ponente ligure.

Nell’impianto loanese si sono ritrovati gran parte degli Esordienti che compongono la galassia dei settori giovanili di Amatori Nuoto Savona, Nuoto Club Liguria, Idea Sport, Rari Nantes Imperia, Doria Nuoto Loano e Rari Nantes Cairo.

Si è delineata la pattuglia savonese che sarà in gara a Riccione per disputare i campionati giovanili invernali di categoria.

Ai nove atleti dell’Idea Sport, si sono aggiunte quattro importanti novità per il nuoto savonese. Si tratta della dorsista Rossella Zunino, di Francesco Costa che si cimenterà nei 200 rana, di Lorenzo Pugliaro nei 200 farfalla e del fondista Diego Cerruti nei 400 stile libero, tutti dell’Amatori Nuoto Savona, tutti cresciuti nell’impianto di Legino ed allenati da Nicole Cirillo. Grossa e meritata soddisfazione anche per il Doria Loano, che a Riccione schiererà la sua punta di diamante Greta Shteto.

L’entusiasmo del pubblico che ha gremito la tribuna di Loano è stato più che motivato: si è visto dell’ottimo nuoto con riscontri cronometrici notevolissimi, specie nelle ultime annate di permanenza nella categoria Esordienti A.

Nel settore maschile protagonisti più che interessanti sono stati: Joel Pontanari (Doria Loano), Giuseppe Serafini, Carlo Ciarlo (Amatori), Pietro De Andreis e Leonardo Machieraldo (Idea). Tra le femmine, Anna Balbis, Sofie Alberti (Idea), Ludovica Carozzo (Cairo) ed Anna Magliano (Amatori) si sono giocate la leadership con straordinario vigore.

Duello Amatori-Idea nelle staffette: i savonesi hanno dominato fra i maschi e le ingaune tra le femmine. Risultati interessanti anche per Filippo Sala, Nicole Imbesi, Francesco Rossi, Gaia Alberti (Idea), Anna Magliano, Letizia Vulpetti, Valentina Martino (Amatori), Chiara Guarisco, Artur Verdes (Loano), Letizia Giusto, Benedetta Di Marco, Alessandra Lupi (Liguria).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.