Cambiamenti

Lavoro, Berrino: “Da aprile i centri per l’impiego saranno trasferiti in Regione”

Iniziativa per potenziare l’erogazione delle politiche attive dell'occupazione

centro per l'impiego

Regione. “Dall’1 aprile trasferiremo i centri per l’impiego in Regione con i 176 addetti a tempo indeterminato e i 67 nuovi assunti a tempo determinato”. Lo conferma l’assessore regionale al Lavoro e alle Politiche attive dell’occupazione Gianni Berrino in conclusione del convegno “In un nuovo mercato del lavoro: scelte, opportunità, bilateralità e relazioni sindacali” organizzato dalla CNA Liguria.

“Si tratta di una misura che ci permetterà di avere maggior polso su uno strumento così importante di incrocio di domanda e offerta di lavoro – ha aggiunto Berrino – un’altra iniziativa che ci permetterà di potenziare ed efficientare l’erogazione delle politiche attive del lavoro della Regione Liguria: le nuove assunzioni hanno consentito di svuotare il bacino precedente dei lavoratori in appalto”.

“Abbiamo posto in essere anche una procedura per l’accreditamento degli Enti Pubblici e privati che permette che essi siano selezionati, siano maggiormente controllabili e che garantiscano standard di maggiore efficienza. Oltre a ciò – ha ricordato l’assessore – con la recente misura Fast (Fondo Anticrisi per il Sostegno Territoriale), per la quale sono previsti 1,3 milioni di euro, stiamo ricollocando i lavoratori espulsi attraverso procedure di licenziamento collettivo o a seguito di Cassa Integrazione. Inoltre, tra le iniziative previste dalla Regione, voglio menzionare ‘Garanzia Giovani 2’ investimento di circa 13 milioni di euro per favorire la formazione e l’assunzione di giovani under 30 che non studiano e non lavorano, e lo stanziamento di 15 milioni di euro per le Aree di Crisi Industriali”.

“Infine segnalo che usciranno a breve altri bandi rivolti agli Enti accreditati alle politiche del lavoro per i quali impegneremo circa 8 milioni di euro”, ha concluso l’assessore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.