IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“La storia siamo noi”: la Giornata della Bandiera all’Ic di Alassio

Il progetto, ormai consolidato, prevede la consegna della bandiera italiana da parte dei Lions agli alunni delle classi quinte di scuola Primaria

Alassio. L’Istituto Comprensivo di Alassio celebra la giornata della Bandiera presso la sede della ex Chiesa Anglicana insieme al club Lions Baia di Alassio.

Il progetto, ormai consolidato, prevede la consegna della bandiera italiana da parte dei Lions agli alunni delle classi quinte di scuola Primaria. Si tratta di una manifestazione che si svolge analogamente in tutta Italia, ma ad Alassio gli alunni dell’Istituto lavorano verticalmente, elementari e medie, e in stretta collaborazione con la Alassio Casual Orchestra, composta dagli alunni dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado.

Lo spettacolo è composto da quadri storici che partono dalla prima guerra di indipendenza per arrivare alla nascita della Repubblica, con testi scritti in maniera laboratoriale nell’ambito del progetto teatro della prof. Alessandra Delmastro. Le musiche suonate appartengono al repertorio classico istituzionale, Inno alla Gioia e La leggenda del Piave, ma l’Inno di Italia è cantato da un coro di cento ragazzi dai 10 ai 14 anni.

Le altre musiche che accompagnano lo spettacolo costituiscono il lavoro conclusivo di un modulo didattico sulla canzone dei cantautori e si ispirano alle musiche di De Gregori de La storia siamo noi e Viva l’Italia. Le musiche sono state riarrangiate in chiave rap, partendo dall’analisi dello stile di un cantautore molto amato tra i giovanissimi, Anastasio. Ospiti le autorità cittadine che saluteranno i futuri cittadini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.