In trasferta

La scultrice alassina Ivana Vio è tra i protagonisti de “La Solitudine dell’Angelo” ad Assisi

Espone quattro sculture della serie “Totem”

Ivana Vio Assisi

Alassio. La scultrice alassina Ivana Vio è tra i protagonisti de “La Solitudine dell’Angelo”, percorso artistico ideato e diretto da Giammarco Puntelli, autore e critico d’arte, che ha selezionato trentasette artisti tra i più importanti e apprezzati sia in Italia che all’estero su un tema molto particolare: quello della solitudine, che rappresenta la condizione dell’artista contemporaneo, spesso isolato e solo nella sua creatività; un angelo laico che manifesta messaggi, in quanto è capace di saper vedere oltre.

Tre le grandi mostre: la prima ad Assisi (in corso in questi giorni) dove la solitudine è un dono nell’ascetismo cristiano; la seconda a Berlino (a settembre e ottobre), con la visione surreale degli Angeli de “Il Cielo sopra Berlino” di Wim Wenders e, infine a Tirana, presso il prestigioso Museo Storico Nazionale Albanese (a ottobre e novembre). L’evento ha avuto un’ampia diffusione e recensione sulla stampa nazionale e internazionale.

Ivana Vio e alcuni tra gli artisti selezionati sono stati anche protagonisti a “La Notte delle Stelle” di Berlino, Filmgala 2019, dove l’evento “La Solitudine dell’Angelo” è stato presentato in anteprima lo scorso 15 febbraio.

Ad Assisi Ivana Vio espone quattro sculture luminose della serie “Totem” che rappresentano i quattro elementi: “Aria”, “Acqua”, “Terra”, “Fuoco”, in analogia con la filosofia e il credo di San Francesco che, ne “Il Cantico delle Creature”, descrive la natura con amore e gratitudine, poiché riflette l’immagine del Creatore. I “Totem” sono realizzati in marmo, onice, rame, ferro, pigmenti e foglia d’oro. Durante le prossime mostre, le sculture dell’architetto e designer Ivana Vio presenteranno altri temi, per offrire al pubblico un’ampia panoramica della sua peculiare ricerca artistica, che ha ottenuto anche vari riconoscimenti.

L’intera rassegna è corredata dal catalogo dell’editoriale Giorgio Mondadori e dal quinto volume della collana di saggistica “Le scelte di Puntelli”, sempre edito da Giorgio Mondadori.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.