La dietologa savonese Carla Lertola protagonista al Salone dell'Agroalimentare: gusto, educazione al cibo e antispreco - IVG.it
Madrina

La dietologa savonese Carla Lertola protagonista al Salone dell’Agroalimentare: gusto, educazione al cibo e antispreco

Promuovere il valore e l'importanza del cibo

carla lertola

Finalborgo. Il Salone Ligure dell’Agroalimentare, in porgramma dal 15 al 17 marzo presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo, quest’anno avrà una madrina di eccezione: la dottoressa Carla Lertola, medico chirurgo specialista in Scienze dell’Alimentazione e Dietetica che ha scelto questa ‘gustosa’ platea per promuovere il valore e l‘importanza del cibo.

La maratona enogastronomica, ricca di eventi educazionali e degustazioni di prodotti tipici locali, sarà infatti occasione per sensibilizzare al mangiare sano, seppure con qualche golosità e ‘peccatuccio’. “Si può mangiare bene e restare in forma, senza privazioni e concedendosi anche qualche strappo alla regola”, dichiara la dottoressa per il piacere di tutti i buongustai. Ma sottolinea anche un altro importante messaggio: il valore etico del cibo.

“Occorre fare cultura all’antispreco”, aggiunge la dottoressa Lertola, “insegnando a consumare porzioni corrette di cibo per passare dal concetto di avanzo al concetto di eccedenza. Ma non solo: grazie all’Associazione Robin Foood Onlus, che presiedo dalla sua fondazione, ci impegniamo a educare al buon uso del cibo, ovvero fornendo settimanalmente ‘pacchi intelligenti’ composti da cibi freschi contenenti tutti i macro e micronutrienti di cui l’organismo ha bisogno alla popolazione che non ha i mezzi per sostenersi, promuovendo in questo modo anche l’adozione di comportamenti nutrizionalmente sani con sensibili benefici per la salute. Robin Foood nell’anno 2017-2018 è riuscita a distribuire 1700 pacchi a diverse famiglie di Savona e Milano, traguardo che ci auspichiamo di eguagliare, anzi superare anche nel 2019”.

Sarà possibile incontrare la dottoressa Lertola: Venerdì, 15 Marzo, ore 16:00: taglio del nastro della manifestazione; Domenica, 17 Marzo, ore 17:30: presentazione del progetto Robin Food.

leggi anche
  • Altre news
    Laboratori, aperture straordinarie e visite guidate: il Museo Archeologico del Finale al Salone dell’Agroalimentare Ligure
    Museo Archeologico di Finale
  • Attesa...
    Conto alla rovescia per il Salone dell’Agroalimentare: ecco il programma e le novità dell’edizione 2019
    pesto corner agroalimentare
  • Evento
    Torna il Salone dell’Agroalimentare a Finalborgo, il 15 marzo la giornata nazionale sui disturbi alimentari
    salone agroalimentare
  • Stile savonese
    Salone dell’Agroalimentare Ligure: aromi, colori e sapori a Finalborgo
    Stile Savonese 10 marzo 2019
  • Now open
    Inaugurato il Salone dell’Agroalimentare di Finalborgo: tutti i dettagli della tre giorni dedicata ai prodotti liguri
    salone agroalimentare

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.