Domande

Infrastrutture, “Noi per Savona” e Rete a Sinistra interrogano il sindaco Caprioglio: “Perché il ponente è stato abbandonato?”

"A novembre arriverà la prima nave sulla piattaforma Maersk di Vado Ligure, ma gli investimenti sono tutti su Genova"

palazzo sisto comune

Savona. “A novembre arriverà la prima nave sulla piattaforma Maersk di Vado Ligure, ma gli investimenti sono tutti su Genova: perché il ponente è abbandonato?”. A domandarselo è il direttivo di “Noi per Savona”, che insieme a Rete a Sinistra presenterà un’interpellanza sul tema in occasione del prossimo consiglio comunale.

“Perché tutti i politici savonesi non sono in Regione e al ministero a battere i pugni sul tavolo per non mandare definitivamente in frantumi la già zoppicante viabilità del territorio? – si chiedono ancora dal gruppo – Gli amministratori locali si rendono conto di cosa potrà significare un’ulteriore teoria di camion quotidiani sull’A10 a due corsie, dove manca perfino quella d’emergenza, e col casello di Bossarino che per ora e per chissà quanto è solo un disegno sulla carta?”

“Non solo: tutti gli investimenti infrastrutturali previsti in Liguria, come rilevato dall’Ance, sono relativi all’area genovese, mentre lo smantellamento del secondo binario a Candia Lomellina riduce ulteriormente le possibilità di comunicazione tra Vado Ligure e la Pianura padana, rendendo di fatto inevitabile che le merci debbano passare per Genova”.

Noi per Savona e Rete a Sinistra chiedono al sindaco Caprioglio “cosa è stato fatto in seguito all’ordine del giorno sulla tratta ferroviaria Savona-Torino votato all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale, se siano state contattate le Ferrovie e quali passi siano stati intrapresi con regione Liguria e ministero dei trasporti. La tragedia del ponte Morandi non può e non deve diventare un alibi per lasciar morire il territorio del savonese, già in sofferenza per una spaventosa crisi economica e infrastrutturale che dura ormai da decenni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.