Visita

Il ministro Centinaio nel ponente savonese: “Valorizzare i prodotti locali e superare la Bolkestein per rilanciare il turismo” fotogallery

Turismo, agricoltura e balneari, i temi trattati durante la tappa a Laigueglia del ministro

Ponente. “Il nostro turismo passa anche attraverso l’enogastronomia e la valorizzazione delle nostre produzioni locali, questo è senz’altro un obiettivo per rilanciare il settore e portare sempre maggiori presenze: esportiamo 42 miliardi di euro di prodotti enogastronomici, che ci qualificano, dando una immagine positiva e di appeal per il nostro Paese”. Lo ha detto questa mattina il ministro alle politiche agricole e al turismo Gian Marco Centinaio a Laigueglia, durante la sua visita nel ponente savonese, accompagnato dal senatore Paolo Ripamonti e dal segretario provinciale della Lega Nord Roberto Sasso Del Verme.

“Non bisogna dimenticare che sempre più turisti vengono in Italia perché si beve e si mangia bene” ha aggiunto.

Il ministro ha voluto incontrare l’amministrazione comunale del sindaco Roberto Sasso Del Verme, con la quale si è confrontato sulle problematiche del territorio e sulle principali iniziative comunali a sostegno dell’ambiente e del turismo. Oltre alla visita del borgo, sono state elencate al ministro le varie manifestazioni turistico sportive, estive e invernali, e il progetto comprensoriale Capo Mele Outdoor, di cui Laigueglia è capofila.

Il ministro Centinaio in visita nel ponente savonese

Proprio in tema di turismo si è parlato anche dei balneari: “Questo governo ha difeso la categoria inserendo nella legge di bilancio la proroga delle concessioni demaniali per altri 15 anni, dando respiro a tanti imprenditori turistici” ha detto il ministro Centinaio.

“Tuttavia vogliamo il superamento della Bolkestein e ci adopereremo in tal senso con un provvedimento da far valere a livello europeo, unica garanzia per dare stabilità e certezze agli stabilimenti balneari: questa settimana ci sarà una riunione dei tecnici del Ministero, in seguito incontreremo i balneari per spiegare le nostre intenzioni”.

Il ministro ha parlato anche di infrastrutture, in primis il raddoppio ferroviario: “Questa è un’opera fondamentale e senz’altro da portare avanti per togliere questa terra dall’isolamento: questo intervento è decisivo tanto sul fronte del trasporto merci quanto per migliorare il turismo della riviera di ponente, che deve superare a tutti i costi la sua carenza infrastrutturale”.

Infine una battuta sulle spiagge “no smoking”, dopo il dibattito di questi giorni a seguito dell’iniziativa lanciata nella riviera romagnola e l’inchiesta di Ivg.it: “Personalmente sono un non fumatore e mi dà fastidio il fumo, anche se ritengo che all’aperto sia giusto lasciare libertà di fumare per quanti hanno questo vizio. Sono convinto, inoltre, che sia una questione di educazione e civiltà, perchè spesso i fumatori lasciano i mozziconi sulle spiagge provocando un danno per l’ambiente e anche per coloro che non fumano e desiderano avere un litorale pulito” ha concluso Centinaio.

Il ministro ha molto apprezzato una riproduzione del Bastione ricevuto come dono di rappresentanza dal Comune di Laigueglia. Il sindaco ha dichiarato: “E’ stato un onore ed un piacere avere il ministro Centinaio nel nostro piccolo comune e potersi confrontare con lui su iniziative e programmi di questa amministrazione per gli anni a venire. E’ veramente un gesto apprezzabile la vicinanza e l’ascolto diretto da parte del ministro anche dei piccoli territori. Si ringrazia anche il senatore Ripamonti che lo ha accompagnato e che conosce bene le problematiche e le potenzialità di questo territorio”.

Dopo la sortita a Laigueglia, il ministro Centinaio ha proseguito il suo tour nel ponente savonese: in programma, una doppia visita in terra albenganese, prima al Cersaa e poi alla Cooperativa L’Ortofrutticola, con un incontro in programma con il candidato sindaco del centrodestra ingauno Gerolamo Calleri e con il segretario cittadino della Lega di Albenga Cristina Porro.

leggi anche
binario unico
Urgenza
Raddoppio ferroviario in Liguria, interrogazione urgente dei deputati Forza Italia al ministro Toninelli
binario unico
Necessità
Treni bloccati tra Andora e Alassio, sindaci e amministratori della Riviera: “Necessario e urgente il raddoppio ferroviario”
Ripamonti Cravatta Stop Bolkestein
Risultato
Manovra, balneari esclusi dall’applicazione della Bolkestein per 15 anni. Ripamonti (Lega): “Promessa mantenuta”
Fumo spiaggia
Punti di vista
La riviera romagnola vieta il fumo in spiaggia, nel savonese è un coro di no: “Qui non è mai stato un problema”
cuore di bue
L'idea
Albenga, la proposta del Comune: “Il marchio De.Co. per i 4 d’Albenga”
spiaggia, bolkestein,
In difesa
Bolkestein, Campomenosi (Lega): “Estensione di 15 anni resta in vigore, all’Italia serve un Governo che difenda i balneari”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.