IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il FAI “visita” Borgio Verezzi, due giornate alla scoperta delle bellezze del territorio fotogallery

La presentazione in Comune: visite nelle Grotte, alla chiesa di San Pietro, al Santuario della Madonna del Buon Consiglio e al Torrione con il Palazzo dei Consoli

Borgio Verezzi. La Delegazione FAI e il Gruppo FAI Giovani di Albenga-Alassio hanno presentato questa mattina presso la sala consiliare del Comune l’itinerario “FAI nuove scoperte, visita Borgio Verezzi”, che prevede l’apertura di 5 bellezze culturali del territorio comunale, tra cui le Grotte di Borgio Verezzi, famose per essere le più colorate d’Italia, ma anche la Chiesa di San Pietro Apostolo, il Santuario della Madonna del Buon Consiglio e il Torrione con l’annesso Palazzo dei Consoli.

fai borgio

Alla presentazione hanno preso parte il sindaco di Borgio Verezzi Renato Dacquino, la delegata del FAI Albenga-Alassio Germana Gallo, Matteo Scavetta del Gruppo FAI Giovani Albenga-Alassio e anche del parroco di Borgio Verezzi don Joy.

Gli iscritti alla Fondazione, e chi si iscriverà al FAI in occasione della manifestazione, potranno godere di ingressi dedicati e accessi prioritari. Tra le aperture riservate agli iscritti nell’itinerario “FAI nuove scoperte, visita Borgio Verezzi, spiccano la splendida Cappella Privata di Nostra Signora del Buon Consiglio, mai aperta al pubblico e raccontata dal Gruppo FAI Giovani, e la possibilità di assistere al concerto in Grotta che terrà il maestro Riccardo Pampararo domenica 24 marzo, alle ore 17:00.

Infine al Torrione durante le due Giornate verrà proiettato il video: “Una foto per la giornata mondiale dell’acqua” realizzato dai ragazzi del FAI Giovani Albenga-Alassio in collaborazione con Anello Verde il Festival Internazionale dell’Ambiente e della Sostenibilità.

La delegazione FAI e il Gruppo FAI Giovani di Albenga-Alassio ringraziamo per il prezioso aiuto il Comune di Borgio Verezzi, le Grotte di Borgio Verezzi, la Cooperativa Sociale di Solidarietà Arcadia, la Diocesi di Albenga-Imperia, la Sig.ra Laura Spazio, il Sig. Riccardo Pampararo, Anello Verde e a tutti i volontari che rendono possibili le giornate; inoltre il Sig. Gianni Nari, la Sig.ra Architetto Laura Conte e il Sig. Vittorio Finocchio per l’aiuto nella formazione degli “apprendisti Ciceroni” delle scuole: Liceo Issel di Finale Ligure, dell’Istituto Don Bosco di Alassio, dell’Istituto Tecnico Falcone di Loano e dell’Istituto Professionale Giancardi di Alassio che guideranno i visitatori alla scoperta delle bellezze di Borgio Verezzi.

Le due giornate saranno realizzate anche grazie al contributo di sponsor privati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.