In questa 53esima edizione di Vinitaly, in scena dal 7 al 10 aprile 2019, Enoteca Regionale della Liguria conferma, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione con MEMORvINO, sistema di degustazione tracciata che quest’anno adotterà anche Rete d’Impresa Vite in Riviera.
Le degustazioni avverranno negli stand della “Liguria del vino” (Padiglione 12, Stand A4–B4e D4), e chi vorrà partecipare all’assaggio dovrà registrarsi al banco degustazione di Enoteca e di Vite in Riviera, comunicando i propri dati (nome, cognome, mail) e ricevendo in cambio dal produttore/sommelier dietro il banco, un bicchiere “intelligente”, dotato cioè di un piccolo bollino che identificherà il suo proprietario a ogni assaggio: sarà sufficiente passare il calice sul MEMORvINO – un piccolo apparecchio elettronico posto sul tavolo di degustazione – e scegliere, di volta in volta, il vino ligure da degustare, selezionandolo dall’elenco dei vini in fiera.
A fine evento, ai produttori verrà fornito un database estremamente profilato, relativo a “chi ha bevuto cosa” mentre ai visitatori verranno inviate le schede tecniche di tutti i vini degustati, comprensive dei riferimenti dettagliati dei produttori.
”MEMORvINO è un’occasione unica per produttori e consumatori, un modo per mantenere in contatto questi due mondi anche dopo il Vinitaly – ha dichiarato Marco Rezzano, presidente di Enoteca ligure – un servizio prezioso per Enoteca a fini statistici, perché ci consentirà di approfondire le scelte personali, di abbinare tipologie di vino a ogni target e mettere in atto, con i produttori, strategie commerciali».
Il programma di partecipazione di Enoteca ligure e Vite in Riviera a Vinitaly 2019 verrà illustrato durante la conferenza stampa di lunedì 1 aprile alle ore 12.00 presso la Sala della Trasparenza a Genova. Saranno presenti anche Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria, e Stefano Mai, assessore regionale all’agricoltura.