Liguria del gusto

Donne Vino Design: dal tavolo con fontana d’acqua al menu che proibisce le posate

"Liguria del gusto e quant'altro" è la rubrica gastronomica di IVG, ogni lunedì e venerdì

Liguria del Gusto

Sino al 9 marzo anche la Liguria festeggia Donne Vino Design. “Le nostre 5 ristoratrici hanno allestito un piccolo tavolo ‘Design’ con oggetti e fantasia in linea con il loro locale e in linea con l’interpretazione della loro ristorazione o di qualche momento della loro ristorazione”, spiega Cinzia Mattioli, storica rappresentante dell’associazione.

Prosegue: “Vedi il Tavolo di cristallo del Ristorante A Spurcacciun-a con una fontana d’acqua corrente al centro e con bicchieri fluttuanti, dove viene servito uno speciale menù in cui l’uso delle posate è proibito. La particolarità delle portate proposte e del mangiare con le mani richiama la ludicità dell’essere bambini, creando un’atmosfera davvero unica. Vedi il design del Tavolo del Ristorante Quintilio con oggetti della vetreria di Altare o il Tavolo del Ristorante Doc per un giorno di dolce confetteria o il brindisi delle socie con la loro Focaccia di Recco Arte del cibo nella Ristorazione Recchese nell’atmosfera magica di mostra di pitture”.

“Le Aziende Vinicole, invece propongono degustazioni tutta la settimana con i loro cavalli di battaglia, chi all’interno della cantina stessa con la cornice di arte e sculture di artisti locali come quella con l’artista Loris Bottello della Cantina Enrico Dario di Bastia, o all’esterno della loro cantina in degustazioni open per esempio presso il Palazzo Ducale con l’Azienda Durin e la loro Basura bolle e Design con etichetta creata da Alessio Delfino o in collaborazione con enoteche di Socie Ddv come Laura Angelini”, conclude Cinzia.

“Liguria del gusto e quant’altro” è il titolo di questa rubrica curata da noi, Elisa (alla scrittura) e Stefano (alle ricerche), per raccontare i gusti, i sapori, le ricette e i protagonisti della storia enogastronomica della Liguria. Una rubrica come ce ne sono tante, si potrà obiettare. Vero, ma diversa perché cercheremo di proporre non solo personaggi, locali e ricette di moda ma anche le particolarità, le curiosità, quello che, insomma, nutre non solo il corpo ma anche la mente con frammenti di passato, di cultura materiale, di sapori che si tramandano da generazioni.
Pillole di gusto per palati ligustici, ogni lunedì e venerdì: clicca qui per leggere tutti gli articoli.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.