Uscita

Consegnata a Mercitalia Rail la prima nuova locomotiva elettrica: è stata prodotta a Vado Ligure fotogallery

E' così iniziata la fornitura di 40 locomotive elettriche di ultima generazione

Le nuove TRAXX E494

Vado Ligure. La prima delle 40 nuove locomotive elettriche TRAXX E494, prodotte nello stabilimento di Vado Ligure da Bombardier Transportation, è stata consegnata a Mercitalia Rail (Polo Mercitalia-Gruppo FS Italiane), la più importante impresa ferroviaria merci in Italia e una delle principali in Europa.

La nuova locomotiva, e il piano di consegna delle successive, sono stati presentati oggi a Roma da Enrico Pujia, direttore generale della direzione generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Marco Gosso, amministratore delegato Mercitalia Logistics, e Gian Paolo Gotelli, amministratore delegato Mercitalia Rail.

“Le nuove locomotive – ha dichiarato Marco Gosso – insieme a quelle interoperabili già ordinate da TX Logistik (la società tedesca del Polo Mercitalia che opera nei maggiori Paesi europei) costituiscono il nostro investimento più importante. Un investimento del valore complessivo di circa 400 milioni di euro che ci permetterà di rinnovare, nel prossimo biennio, circa un terzo della flotta locomotive di proprietà per poter offrire ai nostri clienti maggior capacità di trasporto e servizi più affidabili e puntuali.

Le nuove locomotive TRAXX E494 fanno parte del contratto siglato a dicembre 2017 da Mercitalia Rail e Bombardier, che prevede la consegna di cinque locomotive al mese, con il completamento della fornitura entro ottobre di quest’anno e l’opzione di ulteriori 20 unità nei mesi successivi, per un investimento di circa 180 milioni di euro.

I mezzi avranno una potenza massima di trazione di 6,4 MW e una forza di trazione di 320 kN e consentiranno a Mercitalia Rail di offrire ai clienti treni merci con caratteristiche tecniche superiori rispetto agli attuali convogli, garantendo i migliori standard di confort e sicurezza ai propri macchinisti.

Inoltre, grazie a sistemi frenanti autogenerativi e all’innovativo sistema “Eco-mode”, queste locomotive avranno consumi energetici significativamente inferiori rispetto agli standard attuali.

Infine, Bombardier si occuperà anche della manutenzione delle locomotive per un periodo di otto anni, garantendone la massima disponibilità ed efficienza di esercizio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.