Massima attenzione

Carcare, per difendere l’autogrill più bello d’Italia si compatta la barriera istituzionale al fianco della famiglia Marenco

Con il sindaco De Vecchi anche il consigliere Vaccarezza della Regione Liguria e la deputata piemontese Ciaburro 

Carcare. “L’autogrill più bello d’Italia è una meta e non una sosta”. Questo il significato dell’iniziativa di oggi a Vispa, nell’area in direzione Torino lungo la A 6, gestita da sessant’anni dalla famiglia Marenco e che a breve rischia di passare in mano a grandi colossi di distribuzione già presenti sulla rete autostradale nazionale.

Autogrill Vispa incontro

Massimiliano e Verena Marenco, infatti, figli del Deus ex machina Diego, che aveva creato e inventato un autogrill non omologato ma perfettamente integrato con il territorio, non hanno potuto partecipare alla gara per riottenere l’area, perché non in possesso dei requisiti creati ad hoc per le grandi catene, in primis quello finanziario che prevede una soglia minima di fatturato di otto milioni annui.

Ecco quindi la volontà di portare fisicamente a Vispa, oggi, l’asse istituzionale in difesa di questa realtà produttiva e occupazionale, dove si possono gustare da anni le specialità del territorio, con spazi aperti ricchi di sculture ed opere d’arte, un’area canina d’eccellenza, e, non da ultimo, dive i vizi come il fumo e il gioco d’azzardo sono sempre stati banditi. Nell’area della famiglia Marenco, infatti, non si vendono sigarette e non ci sono slot machines.

Il sindaco di Carcare, Christian De Vecchi, ha accolto il grido d’allarme dei gestori, e tra le numerose iniziative già programmate per sostenere la battaglia della famiglia Marenco ha portato oggi a Vispa la deputata piemontese Monica Ciaburro e il consigliere regionale ligure Angelo Vaccarezza. Un incontro di Comune, Regione e Stato, oltre che di numerosi amministratori e cittadini, per portare avanti un’istanza che va contro le omologazioni e le speculazioni a danno di imprese produttive importanti per il territorio.

Proprio la parlamentare Ciaburro di Fratelli d’Italia ha sottolineato come “la vertenza, parallela ad altre due realtà della provincia di Cuneo, sia approdata al Governo e di quanta sensibilità ci sia per difendere l’occupazione e l’impegno di figure fondamentali per l’economia locale come quelle della famiglia Marenco”.

“Insieme al sindaco di Carcare Christian De Vecchi, al deputato di Fratelli d’Italia Monica Ciaburro e a molti amministratori del territorio, abbiamo fatto il punto della situazione a difesa dell’area di sosta a conduzione famigliare, definita dalla cronaca enogastronomica e turistica ‘la più bella d’Italia’”, ha dichiarato Vaccarezza.

“Si è parlato di tutte le iniziative intraprese, sia in Liguria che in Piemonte per non cancellare le imprese famigliari nella gestione delle aree di sosta della tratta autostradale A6. Vogliamo evitare la diminuzione dei servizi per gli utenti e l’impoverimento dell’offerta commerciale legata anche alle nostre eccellenze”.

“I prodotti serviti qui sono quelli del territorio, nostro dovere è difenderli, tutelarli, mantenendo l’alta qualità e continuando a promuovere le nostre realtà, che arricchiscono la regione a livello economico, turistico e sociale”, ha concluso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.