IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo Montenotte, visite gratuite contro l’aneurisma dell’aorta addominale

Promosse dall’associazione “Dottor Franco Guido Rossi”, in collaborazione con il Comune

Cairo Montenotte. Promossa dall’associazione “Dottor Franco Guido Rossi”, in collaborazione con il Comune di Cairo Montenotte e con Cairo Salute, ha preso il via la campagna di prevenzione per l’aneurisma dell’aorta addominale, rivolto a tutte le persone di età compresa tra i 60 e i 75 anni residenti nel Comune di Cairo Montenotte.

Il programma prevede uno screening, effettuato gratuitamente, ovvero, un’ecografia di semplice esecuzione, in grado di individuare la presenza o l’assenza di aneurisma addominale, che sarà eseguita da medici e personale qualificato presso la sede dell’associazione, in piazza della Vittoria, presso il Palazzo di Città.

Gli interessati hanno ricevuto, o riceveranno, una lettera di invito dove troveranno tutte le spiegazioni utili per effettuare l’esame, che non necessita della richiesta del medico di famiglia. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 019/50707313 dalle 10 alle 12 dal lunedì al sabato.

Che cos’è l’aneurisma dell ‘aorta addominale? L’aneurisma non è altro che una dilatazione dell’aorta dovuta ad una fragilità della parete stessa e quando il sangue affluisce nel vaso indebolito la sua pressione porta ad alterare la normale forma del vaso che si gonfia formando una sorta di palloncino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.