IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, inaugurato il monumento dedicato ai bersaglieri del 14° Battaglione Sernaglia fotogallery

Il prossimo raduno sarà a Cuneo nel 2021

Albenga. Alla presenza del sindaco Giorgio Cangiano, di un rappresentante dell’amministrazione comunale del comune di Sernaglia e delle massime autorità civili e militari, è stato inaugurato questa mattina in piazza Berlinguer il monumento dedicato ai Bersaglieri in memoria e a ricordo della presenza del 14° Battaglione Sernaglia, di stanza alla Caserma Piave nel periodo dal 1977 al 1989.

monumento bersaglieri sernaglia albenga

L’evento è iniziato alle 9 in Piazza IV Novembre con l’arrivo degli invitati, seguito alle 9.30 dal concerto della Fanfara “A. Caretto” di Melzo. Quindi è partito il corteo che ha raggiunto piazza E. Berlinguer passando da via B. Ricci, via Medaglie d’Oro, Porta Molino Piazza Garibaldi, viale Pontelungo e via del Roggetto.

Alle 11 l’alzabandiera, seguito dallo scoprimento del monumento, dalla benedizione e dalle orazioni ufficiali. Presenti, oltre al sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, a rappresentanti della giunta ingauna e del comune di Sernaglia, le autorità civili e militari, i parlamentari Sara Foscolo e Paolo Ripamonti, il consigliere regionale Angelo Vaccarezza, il consigliere provinciale Eraldo Ciangherotti, tanti sindaci del territorio e il presidente provinciale dei Bersaglieri.

L’orazione ufficiale è stata tenuta dal professor Pier Franco Quaglieni, che ha sottolineato “il valore morale e civile di questo incontro. Qui oggi è sintetizzata la storia d’Italia, una simbiosi tra il presente e la storia del passato che vive attraverso il corpo dei Bersaglieri”. Il prossimo raduno sarà a Cuneo nel 2021.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.