Cambiamento

Albenga, dopo 10 anni il mercato ritorna sul Lungocenta fotogallery

Questa mattina il nuovo "debutto", Tomatis: "I vantaggi saranno evidenti, il mercato non spezzerà più la città in due"

Albenga. Il fatidico conto alla rovescia è giunto allo “zero” e, dopo oltre 10 anni, il mercato settimanale di Albenga torna all’antico. Da questa mattina, infatti, gli ambulanti non si ritroveranno più in Via Dalmazia, bensì nella “vecchia” sede di Lungocenta Croce Bianca.

Una sorta di “ritorno al passato” se si pensa che, anni addietro, il mercato fu traslocato proprio dal Lungocenta per problemi di sicurezza (relativi alle possibili esondazioni del Centa), oggi superati.

Nelle giornate del 21, 26 e 28 febbraio 2019, i commercianti sono stati accolti, a scaglioni, nel palazzo del Comune di Albenga, per l’assegnazione dei posti nella nuova location. I posteggi per il settore alimentare e i produttori saranno dislocati in via XXV Aprile fino all’incrocio con via degli Orti (lasciando così libero e agevole il passaggio delle auto che transitano con frequenza in particolare nell’orario di entrata e uscita dalle scuole). I posteggi del settore non alimentare, invece, saranno collocati sul Lungo Centa Croce Bianca e in via Deportati e Internati Albenganesi in Germania.

A partire da oggi, dunque, il trasferimento è operativo. “Si tratta di una scelta non casuale – spiega il vicesindaco Riccardo Tomatis – se si pensa che la soluzione di via Dalmazia era stata adottata come ‘temporanea’ per questioni di sicurezza, ma anche ponderata e oggetto di riflessioni e discussioni. I vantaggi per la città, per gli abitanti e i turisti, saranno evidenti. Ci saranno migliorie dal punto di vista della sicurezza, ma anche della viabilità e della fruibilità”.

“La zona di Lungocenta Croce Bianca, infatti, garantisce numerosi sbocchi in termini di accessi e inoltre evita di ‘spezzare’ la città in due, come avviene invece con il mercato in via Dalmazia. Inoltre, la nuova sede sarà fruibile con maggior facilità dagli abitanti di Vadino e del Centro Storico, ma anche dai turisti che vedono nella ‘città vecchia’ e in piazza del Popolo, entrambe vicine al Lungocenta, i proprio punti di riferimento”, ha concluso Tomatis.

leggi anche
mercato albenga
Si va avanti
Albenga, il trasferimento del mercato non si ferma: trasloco fissato ai primi di marzo
mercato albenga
Decisione
Albenga, il Tar respinge la richiesta di sospensiva: al via il trasferimento del mercato
mercato albenga
Bagarre
Trasloco del mercato di Albenga, scontro ambulanti-Comune. La Fiva: “Presenteremo ricorso al Tar”
mercato albenga
Revolution
Albenga, nuova planimetria e graduatoria dei posteggi: il mercato settimanale traslocherà sul Lungo Centa a gennaio 2019
mercato albenga
Bagarre
Albenga, approvata la delibera sullo spostamento del mercato. Ma Fiva Confcommercio non ci sta e scrive al Prefetto
mercato albenga
Rivoluzione
Albenga, la delibera sullo spostamento del mercato settimanale approda in giunta 
Vaccarezza Podio Ciangherotti Mercato Albenga
Delusione
Spostamento del mercato di Albenga, Vaccarezza (FI): “Non benissimo
mercato lungocenta albenga
Voce contraria
Albenga, ad una settimana dal trasferimento del mercato proseguono le proteste. Gli ambulanti: “Qui è un deserto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.